Sport

Anconitana, prosegue l’attività nelle scuole con il “1° Torneo Fairplay”

È stata presentata a Palazzo del Popolo la competizione sportiva organizzata dalla società biancorossa in collaborazione con alcuni istituti primari della città. Alla conferenza stampa presenti anche gli Assessori del Comune di Ancona Guidotti e Borini

Una foto di gruppo dopo la presentazione dell'iniziativa

ANCONA – È stato presentato questa mattina a Palazzo del Popolo il “1°Torneo Fairplay” organizzato dall’Anconitana nell’ambito del progetto di collaborazione tra la società biancorossa e le scuole del territorio. In questo caso, ad essere coinvolte, saranno tre scuole primarie nella fattispecie le “Conero”, le “Marconi” e le “Michelangelo Buonarroti”. La presentazione dell’evento si è svolta alla presenza di esponenti della società dorica, professori e dirigenti scolastici nonchè gli assessori Andrea Guidotti e Tiziano Borini in rappresentanza dell’Amministrazione comunale:

«Ringrazio il presidente Stefano Marconi e il suo staff, nonchè i dirigenti scolastici, perchè oggi più che mai c’è bisogno di iniziative come queste – esordisce l’Assessore allo Sport Andrea Guidotti – È fondamentale far riscoprire i valori della disciplina sportiva ai nostri ragazzi in un mondo dominato dal social network. Ricordar loro come si diventa atleti, con rispetto verso gli altri e gli avversari. Sarebbe idoneo allargare tutto questo anche ai genitori ma intanto benvengano iniziative del genere. Un grazie di cuore a chi l’ha permessa».

A fargli eco Tiziana Borini assessore alle Politiche educative e Pubblica Istruzione: «Si tratta di un’esperienza coinvolgente ed importante perchè lo sport è veicolo determinante per parlare di valori sani e di rispetto reciproco. Anche da parte mia va un grande ringraziamento a coloro i quali hanno reso possibile questo progetto».

In rappresentanza degli Istituti coinvolti presenti i prof. Sordoni, Rigillo e Mosaici: «Il fair play è un valore portante del nostro essere cittadini – hanno ripetuto all’unisono – Applaudiamo a questa iniziativa ritenendola utilissima a promuovere finalità quali l’integrazione e la valorizzazione delle diversità in un periodo come quello attuale dove i giovani sono circondati da tanti problematiche». A parlare dello sviluppo pratico è stato poi il Prof. Paolo Perugini, da sempre impegnato in progetti di questo tipo: «Ringrazio l’US Anconitana per questa iniziativa perchè l’età dove operiamo è un età difficile e di sviluppo e questi progetti sono molto funzionali alla nostra opera. Mi riallaccio a parole precedenti sostenendo che certi tipi di manifestazioni andrebbero estese anche ai genitori, visto che anche in questo weekend con l’episodio in Toscana non si è di certo fatta una bella pubblicità».

Un momento della conferenza stampa

In rappresentanza della società dorica a prender la parola è stato il vicepresidente Roberto Egidi: «Da parte nostra va il ringraziamento ai dirigenti scolastici e all’Amministrazione comunale, con il quale si rinsalda ogni volta lo splendido rapporto che intercorre. Avevamo annunciato che l’Anconitana non si sarebbe dedicata solo all’attività tecnica sul campo ma si sarebbe anche aperta al territorio, soprattutto alle scuole. Abbiamo stipulato già un accordo con il Savoia Benincasa, dove ci siamo fatti conoscere e stiamo promuovendo alcune attività, e questa collaborazione con le scuole primarie viene di conseguenza. Unire sempre di più le forze sperando che i numeri delle scuole coinvolte possano crescere di anno in anno. Questo torneo di calcio a 5 si svolgerà sia nelle scuole, per la fase eliminatoria, che al Del Conero per le finali. Sarà infatti l’11 aprile, giorno dell’ultima partita di campionato dell’Anconitana, che dalle 14.00 si disputeranno le fasi finali con seguente premiazione. L’attività di base è fondamentale e noi tutti speriamo che questo sia solo il primo di tanti tornei».

La chiusura è stata affidata al segretario dell’Anconitana Luigino Bontempi, una delle figure centrali nella futura costruzione del settore giovanile anconetano: «Portare le finali al Del Conero è una cosa molto positiva e sarebbe bello coinvolgere le scuole intere a venire a tifare per i ragazzi che giocheranno. Saranno partite da quindici minuti e quel pomeriggio saranno in campo anche delle rappresentative femminili delle scuole impegnate. Non mancherà nulla e sarà un grande spettacolo».

Ti potrebbero interessare