Senigallia

Il lungo weekend a Senigallia e dintorni: tutti gli eventi per le giornate Fai di primavera (e non solo)

Dalla costa all'entroterra si moltiplicano le date per l'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano: visite guidate in quasi tutti i comuni grazie agli apprendisti ciceroni delle scuole

studenti in visita lungo le mura di Corinaldo
studenti in visita lungo le mura di Corinaldo

SENIGALLIA – Si annuncia ricco di eventi il lungo weekend a Senigallia e negli altri comuni della vallata del Misa. Tanti infatti gli appuntamenti tra workshop e convegni, mostre, appuntamenti culturali e spettacoli che saranno protagonisti nella zona, grazie (ma non solo) all’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano con le “Giornate Fai di primavera” 2018.

Cominciamo dagli eventi di giovedì 22 marzo:
alle ore 9 a Palazzetto Baviera di Senigallia avrà inizio un workshop gratuito promosso da CNA e Brand Festival sul segreto del successo online per le strutture ricettive grazie ai consigli dei guru di Groupon e Booking. Sempre a Senigallia si terrà il Pink Party, l’iniziativa festosa per celebrare il mese delle donne con un occhio al solidale: con la quota per la cena saranno raccolte risorse a favore dell’Andos, l’associazione nazionale donne operate al seno che si occupa di assistenza ai malati oncologici. Si terrà alle ore 20:30 al Qubetti di Sabbia, sul lungomare Alighieri.
Alle ore 21:15 al teatro Goldoni di Corinaldo arriva «Cuori scatenati», la divertente commedia scritta e diretta da Diego Ruiz, in scena con Francesca Nunzi, Sergio Muñiz, Maria Lauria.

Sergio Muniz
Sergio Muniz

Nello spettacolo si affronta il tema degli amori ormai finiti ma che, in realtà, non finiscono mai. Con un ritorno di fiamma che può essere molto pericoloso. La fedeltà è una predisposizione mentale, una scelta morale o un’imposizione?
Lo spettacolo tornerà in regione giovedì 5 aprile al teatro Alfieri di Montemarciano.

Alle ore 9 di venerdì 23 marzo avrà inizio il convegno promosso dal Coni Marche alla Rotonda a Mare di Senigallia sul binomio sport e turismo. Un evento per informare sui risultati dell’indagine condotta da una società spin-off dell’Università Politecnica delle Marche e promossa da Coni Marche con il sostegno della Regione secondo la quale un territorio in grado di ospitare eventi sportivi di rilievo viva ricadute economiche positive nei settori legati all’accoglienza turistica e nell’indotto.
Alle ore 18 a Serra de’ Conti, si terrà l’incontro con l’animatore resistente, illustratore e autore di film di animazione Simone Massi, uno dei talenti marchigiani più originali e riconosciuti anche in ambito internazionale. L’iniziativa, gratuita, rientra nel ciclo di incontri “dARTE S’ERRA” 2018 a cura della TiVittori che quest’anno festeggia il suo ventennale di attività. Con la partecipazione di Mattia Priori, organizzatore del festival Animavì.
Alle ore 21, nella biblioteca comunale “Luca Orciari” a Marzocca di Senigallia, lo scrittore Leonardo Badioli presenterà il libro “Donne sacerdote? Ma con quale Chiesa?” del prof. Vittorio Mencucci. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Circolo di iniziativa culturale “Il Sestante”, dell’Associazione Civica “Montimar” e del Centro Sociale “Adriatico” e si parlerà di cristianesimo e cattolicesimo, del rapporto tra donne e religione, di passato e futuro della teologia.

La visita per le vie di Barbara, durante le giornate FAI di primavera
La visita per le vie di Barbara, durante le giornate FAI di primavera

Da sabato 24 marzo sarà visitabile tutti i giorni con orario 10-12 e 16-19 la mostra aperta a Ostra “La dolorosa Passione di nostro Signore Gesù Cristo”, in cui lo scultore Dino Manoni, in arte Bossoletto, interpreta le visioni della Beata Anna Katharina Emmerick. Allestita presso la Sala delle Lance, l’esposizione è curata da Clemens Brentano e sarà aperta fino a lunedì 2 aprile.
Sempre a Ostra ma con orario ridotto dalle 17 alle 19:30 si terranno varie mostre di fotografia che coinvolgeranno diverse sedi espositive del paese: al palazzo ex-Conventuali esporranno Mirco Belacchi, Tito Gargamelli, Claudio Giuliani; nell’ex pescheria si potranno vedere le opere di Pietro Del Bianco e nell’ex forno quelle di Paolo Monina. E’ questo il secondo weekend di un’appassionante e vivace edizione della Primavera Fotografica Ostra.
Ancora altri eventi: dalle 15:30 alle 18:30, gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Andrea Menchetti” saranno apprendisti ciceroni delle giornate Fai a Ostra. Saranno visitabili la basilica di Santa Croce e la chiesa dei Santi Francesco e Lucia.

La visita lungo le mura e al Cassero del castello di Barbara, per le giornata FAI di primavera
La visita lungo le mura e al Cassero del castello di Barbara, per le giornata FAI di primavera

Con gli stessi orari saranno aperti a Barbara la chiesa Abbaziale, Castellaro, il castello e il cassero alla ricerca delle tracce dei Longobardi di cui Barbara (=straniera) fu un avamposto. Visite a cura dei ragazzi del liceo scientifico “E. Medi” Senigallia.

Anche Ostra Vetere sarà coinvolta tra gli eventi per le giornate FAI di primavera: sabato 24 marzo sarà possibile (15:30-18:30) ammirare all’interno della chiesa del SS. Crocifisso gli affreschi attribuiti al Lombardelli detto il Montano, artista montenovese della metà del ‘500 e dietro l’altare maggiore una “Crocifissione” quattrocentesca di scuola marchigiana. Si apre così un luogo chiuso da anni. Visite a cura degli studenti della scuola U.Foscolo di Ostra Vetere.

A Corinaldo sarà possibile ammirare la splendida cinta muraria che ha retto egregiamente all’assedio del luglio del 1517 di Francesco Maria I Della Rovere, di cui si è celebrato recentemente il cinquecentenario. La storia e le storie saranno raccontate (orario 15:30-18:30) dai giovani della scuola “Guido degli Sforza” (FOTO in testa all’articolo).

Alle ore 18 al Villino Romualdo di Trecastelli, si terrà la presentazione del saggio di Enzo Carli “Il dagherrotipo mutante – Pensieri in libertà sulla fotografia tra analogico e digitale” (Ideas Edizioni). L’iniziativa rientra tra gli eventi promossi dal Comune di Trecastelli, dal Museo Nori De’ Nobili e dalla Biblioteca Comunale, ed è a cura del Movimento Artistico Introvisione, che vuole porre una riflessione da parte della fotografia sulla sua stessa natura, analizzando la rivoluzione creata dall’uso del digitale nella realizzazione della fotografia d’arte. Ingresso libero.

La Rocca Roveresca sede della mostra
La Rocca Roveresca sede della mostra

Durante il pomeriggio di sabato 24 (orario 15:30-18:30), i ragazzi del liceo Perticari, del liceo Medi e dell’istituto Corinaldesi saranno gli apprendisti ciceroni sulle vicende del porto di Senigallia e della fiera franca, a cui si accompagnano eventi e visite guidate alla Rocca roveresca, alla chiesa del Carmine e alla chiesa della Maddalena. Fiera franca a cui è dedicata, inoltre, la mostra composta da disegni, foto e documenti che saranno esposti nel capannino della fratellanza “Amici del Molo” sul molo di ponente del porto senigalliese, dalle 16 alle 19:30 per conoscere episodi di vita di allora.
Da sabato 24 marzo, inoltre, riapre a Senigallia la Pinacoteca Diocesana nella Piazza del Duomo, accanto alla Cattedrale. Torna fruibile al pubblico con ingresso gratuito il grande museo allestito nell’antico “appartamento del cardinale” al primo piano dell’episcopio, dove sono esposte opere d’arte provenienti dall’intero territorio diocesano, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini. Un percorso non solo dedicato alla pittura ma anche alle altre arti, con preziose argenterie, ebanisterie, statuaria, paramenti sacri e tanto altro ancora. Il museo diocesano sarà visitabile ogni sabato, domenica e festivi con orario 9-12 e 16-19.
Alle 17:30 ancora un’iniziativa per concludere il mese dedicato alle donne: a palazzetto Baviera, nella sala del Fico, si terrà l’incontro/dialogo a più voci su educazione di genere, lavoro, volontariato, politica in rosa, in collaborazione con il centro per l’impiego e la formazione (Cif) di Senigallia.

Lo spettacolo Rossini Ouvertures
Lo spettacolo Rossini Ouvertures

Alle ore 21 «Rossini Ouvertures» della compagnia Spellbound Contemporary Ballet è il nuovo appuntamento sabato 24 marzo, del cartellone di danza proposto al teatro La Fenice dal Comune di Senigallia e AMAT in collaborazione con il sostegno di MiBACT e Regione Marche per la direzione del coreografo e regista Mauro Astolfi. Lo spettacolo, che ha debuttato in prima nazionale al Teatro Rossini di Pesaro, nel febbraio 2017, realizzato con il contributo del MiBACT in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’AMAT, celebra la figura artistica e umana di Gioachino Rossini di cui, in questo 2018, ricorrono 150 anni dalla morte.

La band "Musaico", 2018
La band “Musaico”, 2018

Chiuderà la lunga giornata di sabato 24 il concerto acustico dei Musaico al locale “Lol”, alla Cesanella di Senigallia. L’appuntamento è per le ore 22, quando, secondo una tradizione ormai consolidata, il trio darà il via al tour “Deca-danza 2018” nei locali di via Mantegna. A fianco dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci debutterà Francesco Ferrandi, che con Petrucci ha composto alcuni brani dell’ultimo album dei Nomadi e che raccoglie l’eredità di Claudio Marchetti alle tastiere. Chiude il trio la “storica” colonna della band, Renzo Ripesi, come sempre alla voce e chitarra.

Domenica 25 marzo, invece, dalle 9 alle 12 armati di guanti e sacchi, alcuni volontari di Comune, Diatomea e semplici cittadini puliranno il litorale nord della spiaggia di velluto. Un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale che sarà preceduta dall’osservazione e monitoraggio di un piccolo uccellino che si riproduce nel territorio senigalliese, il Fratino.
Alle ore 15:45, alla sala ricreativa della fondazione Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia si terrà un’altra iniziativa nell’ambito del mese della donna promossa dal Comune assieme ad altre realtà tra cui il Moica (Movimento Italiano Casalinghe) Marche: le ospiti della casa di riposo saranno intervistate per valorizzare episodi di vita a rischio di essere dimenticati, ma anche per un incontro “generazionale” che spesso i tempi veloci di oggi non consentono.
Tra gli eventi da segnalare c’è anche il nuovo appuntamento a teatro alle ore 18 di domenica 25 marzo. Carmen Giordano porta sul palcoscenico del Teatro Nuovo Melograno di Senigallia un gruppo di allievi per un viaggio nei mondi di Samuel Beckett, alla ricerca di quello che non può essere detto. Una folla di personaggi inciampa nelle proprie fragilità emotive, ripete gesti sclerotizzati, gag, piccoli numeri, per riempire un vuoto. Non c’è trama ma un’accumulazione di avvenimenti che girano su sé stessi: il tempo è sospeso. In questa umanità sbilenca, afasica e tragica, l’ironia è anche una possibilità di salvezza.

A Ostra Vetere ci sarà domenica 25 marzo alle ore 17 “Il ritorno di Traiano”, la presentazione cioè della copia del cosiddetto Traiano, la statua ritrovata nel 1841 nella zona archeologica “Le Muracce” e conservata attualmente al Museo d’Arte e Storia di Ginevra. L’iniziativa si terrà a palazzo Marulli, sede del polo museale Terre di Montenovo. A seguire il concerto dell’orchestra di sassofoni del conservatorio di Pesaro diretta dal maestro Federico Mondelci.

Alle 21 di domenica 25 marzo tappa al teatro Alfieri di Montemarciano per la rassegna musicale regionale promossa dall’AMAT con Loop Live Club e i Comuni del territorio “KLANG altri suoni, altri spazi”. Sul palco saliranno i Balmorhea, nati nel 2006 a Austin, Texas, per volontà di Rob Lowe e Michael Muller accompagnati dai talentuosi strumentisti Aisha Burns (violino), Nicole Kern (violoncello) e Travis Chapman (contrabbasso). Note post-rock si mescoleranno a influenze classiche, con citazioni di Ludovico Einaudi, Claude Debussy e Ludwing van Beethoven, oltre a Arvo Pärt, John Cage, Miles Davis e Brian Eno.

Inoltre durante la giornata di domenica 25, saranno replicati gli eventi e le visite guidate organizzate per il giorno precedente nell’ambito delle Giornate FAI di primavera 2018.
L’elenco completo degli oltre mille luoghi aperti per l’occasione è disponibile QUI, mentre sotto si trovano solo le iniziative della valle del Misa e Nevola.

BARBARA 
Chiesa Abbaziale, Castellaro, Castello e Cassero *
Via del Castello
Apertura: Sabato: 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico Statale “E. Medi” Senigallia

CORINALDO 
Corinaldo: Le Mura, La Guerra, La Vita *
Via Del Corso, 9
Apertura: Sabato: 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo Corinaldo, Scuola
Secondaria di primo grado “Guido degli Sforza”

OSTRA
Basilica di Santa Croce , Chiesa dei Santi Francesco e Lucia *
Corso Mazzini , 96
Apertura: Sabato: 15:30 – 18:30
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Scuola Secondaria di Primo grado “Andrea
Menchetti” – Istituto Comprensivo “Ostra”

OSTRA VETERE
Chiesa del Ss. Crocifisso *
Via del SS. Crocifisso
Apertura: Sabato: 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Scuola Secondaria di Primo grado “Ugo Foscolo”
Ostra Vetere, Istituto Comprensivo Corinaldo

SENIGALLIA
Senigallia, il suo porto e la fiera franca
Chiesa della Maddalena *
Via Cavallotti
Apertura: Sabato: 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo scientifico “E. Medi” Senigallia

Rocca Roveresca *
Piazza del Duca
Apertura: Sabato: 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni ITCG “E.F. Corinaldesi” Senigallia

L’Influenza della Fiera Franca Nell’Evoluzione del Porto *
Banchina di Levante
Apertura: Sabato: 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo “G. Perticari” sez. Scienze Umane Senigallia

Chiesa del Carmine *
Via Arsilli
Apertura: Sabato: 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 15:30 (ultimo ingresso 18:00)
Visite a cura di: Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo scientifico “E. Medi” Senigallia

Ti potrebbero interessare