Senigallia

Trecastelli, Lattanzi lascia il servizio dopo 36 anni nell’Arma dei Carabinieri

Prima sottufficiale, poi comandante della Stazione, Lattanzi si è dimostrato sempre pronto ad ascoltare e aiutare chiunque ne avesse bisogno, divenendo riferimento per la città: notevole il suo contributo alla comunità anche nella tragica uccisione del commerciante Taurino (2011)

Giampiero Lattanzi
Giampiero Lattanzi

TRECASTELLI – Da 36 anni nell’Arma dei Carabinieri, dal 1992 in servizio presso la stazione di Ripe e oggi finalmente il meritato riposo. Il luogotenente Giampiero Lattanzi, 55 anni originario di Amandola (AP), lascia il servizio attivo.

Sposato con Tiziana e padre di Alice e Giulia, si è arruolato nei Carabinieri nel 1983, poi ha frequentato la scuola Sottufficiali a Roma e Firenze. Promosso vicebrigadiere nel 1986, viene trasferito in Val d’Aosta dove presta servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta. Dopo aver conseguito la specializzazione in “Polizia di Frontiera”, viene impiegato ai posti di frontiera del Gran San Bernardo, del Piccolo San Bernardo, di Cervinia – Plain Maison, alla Stazione Carabinieri di La Thuille ed al Reparto Operativo di Aosta fino a giugno 1992 quando viene trasferito nelle Marche alla Stazione di Ripe oggi Trecastelli.

Prima sottufficiale, poi comandante della Stazione, Lattanzi è rimasto 26 anni a Trecastelli, sempre pronto ad ascoltare e aiutare chiunque ne avesse bisogno.
Così è successo nel giugno 2009 quando salvò dal tentativo di suicidio una donna che minacciava di togliersi la vita con un coltello da cucina nell’abitazione a Brugnetto.

Il “Maresciallo Lattanzi”, così come amano chiamarlo i concittadini di Trecastelli, è stato un leale e fedele servitore dello Stato. Caratteristiche che nel corso degli anni lo hanno fatto diventare un punto di riferimento per la comunità locale. In occasione dell’omicidio Taurino, avvenuto nel 2011 a Ripe, fornì un notevole contributo alle indagini, assicurando alla giustizia dopo soli cinque giorni gli autori del grave fatto di sangue. Poi l’impegno nel 2016 nella provincia di Ascoli di Piceno, a favore delle comunità colpite dal sisma.

Nel corso della sua carriera, il luogotenente Lattanzi è stato insignito della “Croce d’oro per anzianità di servizio militare”, Medaglia Militare d’Oro al merito di lungo Comando; Nastrino di merito per Comandante di Stazione Carabinieri con “granata infiammata d’oro”; Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, Medaglia Mauriziana.
In campo sportivo è anche allenatore della Castelleonese, formazione suasana che milita da quest’anno nel campionato di Prima Categoria (girone B).

Il saluto di Lattanzi: «Dopo tanti anni trascorsi nelle file dell’Arma dei Carabinieri, mi sento di ringraziare la mia famiglia che ha condiviso con me le difficoltà del servizio e mi ha sempre sostenuto nella ricerca del bene comune, i miei superiori, “guida sicura”, e tutti i miei collaboratori che come me hanno lavorato in questi anni per assicurare la tranquillità alla cittadinanza. Infine, rivolgo un pensiero affettuoso agli Amministratori ed ai cittadini di Trecastelli».

Ti potrebbero interessare