Senigallia

Summer Jamboree, tutto pronto per la 19esima edizione. Anche le modifiche alla viabilità

Emanate le disposizioni con i divieti di sosta e transito in centro storico e sul lungomare per garantire una viabilità cittadina e, al contempo, la sicurezza di chi partecipa alla manifestazione

Piazza del Duca e il parterre della Rocca roveresca affollati di persone per il Summer Jamboree. Foto di Guido Calamosca
Piazza del Duca e il parterre della Rocca roveresca affollati di persone per il Summer Jamboree. Foto di Guido Calamosca

SENIGALLIA – Artisti da tutto il mondo sono e saranno a Senigallia per la nuova edizione, la 19esima, del Summer Jamboree, il festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ‘50 che si terrà fino al 12 agosto. Artisti del calibro di Dean Torrence del duo Jan & Dean, di David Marks dei Beach Boys, di Brian Hyland, del “rockabilly rebel” Graham Fenton. Un cast di rilievo per un evento che l’intera regione Marche attende come il più importante festival estivo.

Importante anche perché sono previste almeno 400mila presenze in una Senigallia che già da tempo registra il sold out grazie a queste 12 giornate e serate a suon di rock’n’roll, swing, jive, lindy hop e tanto altro.

Già dal prefestival (le giornate dell’1, 2 e 3 agosto) saranno condite dalle vibrazioni del Summer Jamboree. L’inizio è come sempre al Mascalzone, sul lungomare Alighieri, dove tutti i giorni da mezzogiorno alle 18 c’è la staffetta tra dj internazionali. Nel tardo pomeriggio ci si sposta in piazza del Duca, ai giardini della Rocca e in piazza Manni dove è stato allestito il rockin’ village e dove poter trovare memorabilia da collezione e sorprese vintage.

Dal 4 agosto sarà inoltre attivo il Park di auto americane pre 1969 in piazza Simoncelli, mentre dal 5 agosto, si aggiungerà anche lo spazio di piazza Garibaldi. Sempre dal 4 agosto, la mattinata degli appassionati del Summer Jamboree si arricchirà di una possibilità in più: il Dance Camp, con lezioni condotte da 20 tra i migliori ballerini della scena swing internazionale, fino all’11 agosto.

Anche alla Rotonda a Mare risuoneranno fino a notte fonda note anni ‘40 con i dopofestival. L’8 agosto la festa notturna si sposterà in spiaggia per l’hawaiian party sul lungomare Mameli, due sere dopo invece al Mamamia per il burlesque show 2018 con Mara De Nudée (FR), The Bee’s Knees (UK) e Ulrike Storch (DE), affiancate da una orchestra swing d’eccezione: i Chicago Stompers (ITA).
Nell’infinito programma ricchissimo di eventi c’è anche l’appuntamento di sabato 11 agosto del Rock’n’Roll Revue con i 22 elementi della Abbey Town Jump Orchestra e una staffetta di grandi solisti pronti a interpretare i classici del R’n’R al Foro Annonario, mentre a seguire alla Rotonda a Mare c’è la Dj Parade con tutti o quasi i professionisti del record hop intervenuti in questa edizione.

Tanti artisti che richiamano tante persone: l’anno scorso sono state stimate circa 420mila presenze in 12 giorni di festival che vuole battere ogni record. Per assicurare però l’ottimale riuscita dell’evento Summer Jamboree e al contempo la migliore viabilità possibile, il Comune di Senigallia ha emanato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità.

Dal 1° al 12 agosto, dalle ore 20 alle ore 1.30 del giorno successivo, e comunque fino a cessate esigenze di sicurezza, sarà istituito il divieto di sosta sulle seguenti vie e piazze: viale Bonopera, area di parcheggio esterna alla carreggiata dal civico n. 51 al civico n. 39 della via, riservando l’area alla sosta dei veicoli a servizio delle persone disabili munite di contrassegno, in via Oberdan, da via Solferino a via Chiostergi (lato destro della direzione di marcia ammessa, eccetto le biciclette), via Chiostergi, da via Oberdan a viale Leopardi (ambo i lati, eccetto le biciclette).

Analogo divieto sarà istituito su quattro stalli di sosta a pettine ubicati in via Delle Caserme, lato nord rispetto all’accesso carrabile dell’edificio condominiale “Palazzo Becci”, riservando l’area alla sosta di furgoni a servizio della manifestazione Summer Jamboree.

Inoltre, negli stessi giorni, dalle ore 12 alle ore 18 non si potrà parcheggiare su lungomare Alighieri, da via Puglia a via Livorno, e in via La Spezia, nell’area di sosta adiacente al lungomare Alighieri, riservando l’area alla sosta dei motocicli dei partecipanti al Summer Jamboree.

Dal 4 al 12 agosto (a esclusione di mercoledì 8) dalle ore 19 alle ore 01.30 del giorno successivo, e comunque fino a cessate esigenze di sicurezza, il divieto di sosta riguarderà anche piazza Manni, via Perilli, (compreso cortile di accesso alla biblioteca), via Portici Ercolani, da via Fratelli Bandiera a Corso Due Giugno (ambo i lati, eccetto le biciclette), via Portici Ercolani, da Corso Due Giugno a via Manni (lato porticato) e l’area di parcheggio di collegamento tra via Perilli e Viale Bonopera. Inoltre, dalle ore 15 alle ore 2 del giorno successivo, non si potrà sostare in piazza Simoncelli e sul parcheggio esterno alla carreggiata ubicato in viale Leopardi (lato est del palazzo comunale “Nuova Gioventù”).

Sempre dal 4 al 12 agosto, dalle ore 20 alle ore 01.30 del giorno successivo, e comunque fino a cessate esigenze di sicurezza, il divieto di sosta varrà anche in via Portici Ercolani (lato fiume Misa), da via Testaferrata a via Fratelli Bandiera, riservando l’area alla sosta dei veicoli a servizio delle persone disabili munite di contrassegno.

Infine, sosta vietata dal 5 al 12 agosto, dalle ore 17,30 alle ore 1.30 del giorno successivo, e comunque fino a cessate esigenze di sicurezza, in piazza Garibaldi, via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi (ambo i lati) e da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani (ambo i lati), via Armellini, da via Pisacane a piazza Garibaldi (lato destro della direzione di marcia ammessa), via Cavallotti, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani (lato porticato), via Cavallotti, da piazza Garibaldi a via Arsilli (ambo i lati).

Per quanto riguarda la viabilità connessa al Summer Jamboree, dal 4 al 12 agosto (escluso l’8 agosto), dalle ore 19,30 alle ore 020 del giorno successivo, e comunque sino all’avvenuto deflusso delle persone, sarà istituto il divieto di transito sulle seguenti vie: ponte Garibaldi (eccetto residenti, veicoli a servizio di persone disabili munite di contrassegno e biciclette), via Portici Ercolani, da via Fratelli Bandiera a via Manni (con deviazione del traffico sull’itinerario via Fratelli Bandiera – via Arsilli – via Cavallotti), via Manni, via Perilli (compreso sottovia veicolare), via Pisacane, da viale Leopardi a via Armellini (eccetto residenti, biciclette e veicoli a servizio delle persone disabili munite di contrassegno; negli stessi giorni e orari sarà invertito il senso di marcia di via Armellini, da via Pisacane a via Fratelli Bandiera), via Mastai, da via Armellini a via Portici Ercolani.

Inoltre, dalle ore 19.30 alle ore 2 del giorno successivo, eccetto residenti per raggiungere luoghi privati di sosta e le biciclette, non si potrà transitare in piazza Saffi, via Solferino, da piazza Saffi a via Oberdan velocipedi; via Oberdan, da via Solferino a via Chiostergi, via Chiostergi, da via Oberdan a viale Leopardi, via Mercantini, limitatamente alla corsia di canalizzazione che consente di accedere a via Pisacane.

Dal 5 al 12 agosto, dalle ore 18 alle ore 01.30 del giorno successivo, e comunque sino all’avvenuto deflusso delle persone dalle zone del Summer Jamboree, il medesimo divieto varrà anche in piazza Garibaldi, via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi (con deviazione del traffico in via Arsilli), via Maierini, da piazza Garibaldi a via Pisacane, via Armellini, da piazza Garibaldi a via Pisacane, via Testaferrata, da Piazza Garibaldi a via Portici Ercolani, e via Cavallotti, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani.

Dal 4 al 12 agosto, dalle ore 19 alle ore 1.30, le biciclette potranno sostare nelle aree a loro riservate in via Bovio, da via Minghetti a lungomare Marconi (ambo i lati) e su piazzale Rosi. Le stesse potranno sostare sul marciapiedi nord del viale Leopardi, da via Chiostergi a via Pisacane, per metà della larghezza. Vietata invece la sosta e il transito (anche di quelle condotte a mano) dalle ore 20 alle ore 1,30 su ponte Due Giugno, via Portici Ercolani, da corso Due Giugno a piazza Manni, via Manni, via Perilli, Foro Annonario, via dei Macelli, piazza Del Duca, via Giardini Palazzesi. Nelle stesse date e negli stessi orari sarà vietato anche lo stazionamento dei pedoni sul ponte Due Giugno.

Ti potrebbero interessare