Senigallia

Sicurezza, pronto il piano per i grandi eventi

Il Prefetto ha ricordato che le circostanze attuali impongono di prendere piena consapevolezza dell’articolata normativa esistente e delle nuove disposizioni per la regolamentazione delle manifestazioni

Il Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto

SENIGALLIA- Si è tenuta questa mattina, presieduta dal Prefetto dott. Antonio D’Acunto, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltasi presso la Prefettura di Ancona, sul tema della gestione delle manifestazioni pubbliche. All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia, l’assessore alla sicurezza del comune di Ancona, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, anche nelle vesti di presidente ANCI regionale, i vertici delle forze di polizia, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il presidente dell’Autorità portuale e della Confcommercio, rappresentanti del comparto sanitario nonché del 118.

I temi trattati
Il Prefetto ha illustrato le linee guida a tal proposito recentemente diramate dal Ministero dell’Interno. Tra queste l’esigenza di monitorare gli accessi all’area degli eventi per evitare sovraffollamenti, di prevedere percorsi separati e ben riconoscibili per l’acceso ed il deflusso del pubblico, di predisporre idonei piani di emergenza ed evacuazione con il supporto delle componenti sanitarie e dei Vigili del Fuoco e con la previsione di strumenti di diffusione sonora degli avvisi. Inoltre, si necessita di assicurare la presenza di un congruo numero di operatori addetti all’accoglienza e all’assistenza degli affluenti, di valutare l’adozione di provvedimenti per il divieto di somministrazione di alcolici e altre bevande in contenitori di vetro o metallo. Una specifica riflessione è stata rivolta all’attività delle Commissioni di vigilanza sui pubblici spettacoli, provinciale o locale, cui è ordinariamente demandata la verifica preliminare delle condizioni necessarie per assicurare lo svolgimento degli eventi in sicurezza e nel rispetto delle previsioni normative di settore.

 

© riproduzione riservata