Senigallia più vicina a Pieve Torina grazie alla solidarietà

Il 93% degli edifici del paese è inagibile dopo il terremoto del 2016: il concerto della banda della Marina militare servirà per finanziare la realizzazione del centro civico e della palestra

Il teatro La Fenice di Senigallia
Il teatro La Fenice di Senigallia

SENIGALLIA – È di scena la solidarietà al teatro La Fenice di Senigallia. Il prossimo martedì 11 dicembre, infatti, si terrà il concerto della banda musicale della Marina Militare, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione di un edificio di Pieve Torina, comune duramente colpito dal sisma del 2016.

L’evento è inserito nell’elenco di progetti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto: l’edificio, che verrà realizzato con i fondi provenienti da questa come da altre iniziative solidali e benefiche, sarà adibito a centro civico e palestra per le scuole d’infanzia, elementare e media del paese.

Alle ore 21 dell’11 dicembre prossimo si terrà dunque il concerto di uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani: diretta dal maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo, la banda musicale della Marina porterà a Senigallia 55 elementi e due cantanti, per una serata che spazierà dalle tradizionali marce militari alla musica lirica e sinfonica, dalla musica leggera al jazz, dal pop al rock.

La presentazione del concerto della banda della Marina Militare a Senigallia a favore del comune terremotato di Pieve Torina
La presentazione del concerto della banda della Marina Militare a Senigallia a favore del comune terremotato di Pieve Torina

Pieve Torina, comune duramente colpito dal sisma del 2016, oggi ha il 93% degli edifici privati inagibile, il 100% di quelli pubblici. Il progetto è sostenuto dal Gruppo di imprenditori Succisa Virescit, che si è già occupato della ricostruzione della scuola elementare e media, e dalla Fondazione Francesca Rava, la quale ha invece seguito la ricostruzione della scuola d’infanzia che sarà inaugurata proprio la mattina dell’11 dicembre alla presenza del vicepresidente della Camera dei deputati Ettore Rosato e dei tanti donatori che hanno contribuito al progetto.

Il costo del biglietto per il concerto della Banda Musicale della Marina Militare è di 10 euro (posto unico). Sarà possibile acquistarlo alla biglietteria del teatro La Fenice il venerdì e il sabato, dalle ore 17 alle ore 20. Info: 0717930842 – 3351776042 – www.feelsenigallia.it.