Senigallia

Scuola digitale, è festa al liceo Medi

Saranno illustrati, tra gli altri, i nuovi approcci per lo studio della lingua italiana, le modalità di insegnamento della matematica con il supporto di software, le esperienze di gemellaggio con altre scuole europee condotte sulla piattaforma Twin-space

Il liceo scientifico Enrico Medi di Senigallia ripreso dall'alto
Il liceo scientifico Enrico Medi di Senigallia ripreso dall'alto

SENIGALLIA – Venerdì 19 gennaio il liceo Scientifico “E. Medi” aderisce alla Festa del Piano nazionale per la Scuola Digitale. Dalle ore 15 alle 17 il liceo senigalliese, con un workshop dedicato, presenterà le proprie esperienze di innovazione didattica in chiave digitale alla cittadinanza, in particolare alle famiglie degli studenti e a quanti sono impegnati nel settore dell’istruzione e della formazione.

«In un contesto di tecnologie digitali in rapida diffusione, con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sempre più presenti nell’esperienza di ognuno, il “Medi” si impegna da anni per proporre un’offerta formativa aggiornata e moderna in grado di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per un inserimento positivo nelle future esperienze di studio e di lavoro», spiegano dall’istituto.

Nel workshop saranno presentati i nuovi approcci per lo studio della lingua italiana, le nuove modalità di insegnamento della matematica con il supporto di software di matematica dinamica, le esperienze di gemellaggio con altre scuole europee condotte sulla piattaforma Twin-space del progetto eTwinning, la comunità digitale delle scuole europee.

Avrà un particolare rilievo la presentazione dei corsi di “Robotica educativa”, giunti alla loro decima edizione, negli aspetti didattici e tecnologici. «La presentazione di che cosa siano Robotica ed Intelligenza artificiale sarà l’occasione per scoprire le sfide etiche e tecnologiche di questo campo, ma sarà anche l’occasione per apprezzare il valore formativo della robotica educativa che, fornendo gli elementi essenziali mediante la programmazione e l’analisi di semplici sistemi modello, dà agli studenti la possibilità di muoversi in un contesto multidisciplinare acquisendo competenze logico-matematiche e informatiche, sviluppando capacità di progettazione e di lavoro in gruppo», si spiega.

 

Ti potrebbero interessare