Senigallia

Il lungo weekend con la cultura: si parte da Montemarciano e si termina ad Arcevia

Un ricco programma di appuntamenti a Senigallia e nei comuni limitrofi: spettacoli, incontri, mostre e fotografie

Barbara De Rossi e Francesco Branchetti interpreti de «Il bacio»
Barbara De Rossi e Francesco Branchetti interpreti de «Il bacio»

SENIGALLIA – Nuovi appuntamenti con la cultura scandiscono il weekend della spiaggia di velluto e dei comuni limitrofi. Il primo in programma si terrà a Montemarciano, giovedì 18, quando alle ore 21:15 al Teatro Alfieri, saranno di scena Barbara De Rossi e Francesco Branchetti con «Il bacio», secondo appuntamento del cartellone realizzato da Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e MiBACT.

Capolavoro del drammaturgo e attore olandese contemporaneo Ger Thijs, messo in scena nella traduzione di Enrico Luttmann, con le musiche di Pino Cangialosi e per la regia di Francesco Branchetti, «Il bacio» è uno spettacolo di grande profondità e humour agrodolce, una magica esplorazione del cuore umano. Una conversazione fatta di piccole bugie e verità sorprendenti, il mistero di un incontro, il mistero di un sentimento che nasce, il mistero della vita. (Info al Comune di Montemarciano, tel. 071/9163327, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, o al Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600).

Per venerdì 19 gennaio, invece, triplo appuntamento con la cultura a Senigallia, Serra de’ Conti e Corinaldo. Nel borgo gorettiano, alle ore 18 nella sala comunale “A.Ciani”, l’associazione l’Amore Donato onlus presenterà il libro “Persone che curano” di Massimiliano Marinelli. Il docente di medicina e bioetica presso l’Università politecnica delle Marche sarà presente assieme alla presidente dell’onlus Elena Imperio. L’incontro sarà una specie di tavola rotonda sulla cura, un momento di dialogo tra le varie discipline per rafforzare l’idea della centralità della cura nei rapporti tra il cittadino e il sistema sanitario.

L'auditorium San Rocco di Senigallia
L’auditorium San Rocco di Senigallia

A Senigallia, invece, sarà presente il filosofo Roberto Mancini, docente all’Università di Macerata. L’incontro promosso dalla Scuola di Pace comunale “Vincenzo Buccelletti” avrà inizio alle ore 21 all’auditorium San Rocco, e sarà il primo del nuovo anno di attività della Scuola di Pace dal titolo “Sconfinati” per fare ‘cultura’ sulla vicenda siriana, sulle donne e sui bambini, sui fronti caldi e sulle frontiere emergenti.

Sempre venerdì 19 gennaio, alle 21 presso la Sala Italia, a Serra de’ Conti, si terrà invece la presentazione del volume scritto dal vescovo di Senigallia Pietro Ridolfi nel 1596. L’opera, con testo latino a fronte, è stata pubblicata con il titolo di “Storia della città di Senigallia e della sua Diocesi” ed è a cura di Antonio Maddamma, Nino Bucci e Flavio Solazzi: introdotta dallo storico Ettore Baldetti, è corredata da CD interattivo realizzato da Domenico Petilli. Durante la serata verranno proiettate immagini tratte dal volume per comprendere meglio l’organizzazione della Diocesi di Senigallia, in tutto il suo territorio, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini, nel periodo fra il 1596 ed il 1597 quando vi lavorò il vescovo Ridolfi, minore conventuale, con l’apporto di collaboratori interni ed esterni alla curia oltre a quello del disegnatore Gherardo Cibo.

Una fotografia di Ferruccio Ferroni
Una fotografia di Ferruccio Ferroni

Inizieranno poi con l’appuntamento di sabato 20 gennaio gli incontri sulla fotografia “All’ombra del reale” promossi a Palazzetto Baviera di Senigallia. Alle ore 17:30 si parlerà del gruppo Misa grazie all’esperienza di Ferruccio Ferroni. L’appuntamento, a cura di Fabio Ciceroni e Camillo Nardini, vedrà ospite la vedova del fotografo Lidia Barucca Ferroni.

Sempre di fotografia tratta l’iniziativa al Museo Nori De’ Nobili, in località Ripe di Trecastelli. La mostra “Artiste allo specchio – Autoritratti Fotografici” a cura di Giorgio Bonomi, Carlo Emanuele Bugatti e Simona Zava, è un’occasione per apprezzare gli autoscatti di ventisette donne artiste, di cui la maggior parte appartenenti al territorio marchigiano. Prorogata fino al 28 gennaio, la mostra osserva questi orari: martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia al museo che alla mostra, sono gratuiti. Info: www.museonoridenobili.it.

Fabrizio Casalino
Fabrizio Casalino

Il comico e musicista genovese Fabrizio Casalino, volto noto di Colorado Caffè nonché cantautore inaugurerà la stagione di prosa e cultura del teatro Misa di Arcevia. Alle ore 21:15 andrà in scena “Pochi, maledetti e subito”, il nuovo ‘one man show’ con parole e musica in cui i monologhi e le canzoni saranno gli strumenti perché si possa ridere delle nostre esperienze quotidiane. Info: ATGTP dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, tel. 0731 56590 – info@atgtp.it; AMAT: Tel. 071 2072439 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16; Call center 071 2133600.

Ti potrebbero interessare