Clima, Senigallia aderisce alla manifestazione ambientalista: ecco gli appuntamenti

Spazio ad incontri culturali, teatrali e politici. Dallo sciopero per il clima alla commedia, sono numerose le iniziative in programma il prossimo venerdì 15 marzo nella spiaggia di Velluto

Tra gli appuntamenti di Senigallia anche lo spettacolo con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero (Foto di Ignacio Maria Coccia)
Tra gli appuntamenti di Senigallia anche lo spettacolo con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero (Foto di Ignacio Maria Coccia)

SENIGALLIA – Sono quattro gli appuntamenti culturali e socio-politici previsti per la serata di venerdì 15 marzo. Partendo proprio da questi ultimi, già da alcune settimane si parla del Climate strike for future, lo sciopero mondiale dei giovani per il clima previsto per il prossimo 15 marzo.

Dopo l’adesione di alcuni cittadini e associazioni, è infatti arrivata anche quella del Gruppo Società e Ambiente. Senigallia aderisce all’iniziativa della manifestazione ambientalista: dalle 9 alle 13 sono infatti previsti un corteo in centro storico, interventi e letture, per ribadire l’assoluta urgenza di adottare politiche efficaci in grado di arginare i mutamenti del clima.

Alle 21, poi, si terrà l’incontro di approfondimento organizzato da Potere al Popolo – Senigallia presso l’Area Verde di Borgo Ribeca – Parco del Rosciolo – e avrà come ospiti Enzo di Salvatore e Nicoletta Dosio per parlare di un diverso modello di sviluppo che sia davvero sostenibile.

Spazio poi agli appuntamenti culturali di venerdì 15 marzo: sempre alle ore 21, torna la stagione di prosa del teatro La Fenice di Senigallia, con una coppia di attori affiatatissimi, come Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero. I due sono i protagonisti della nuova commedia diretta da Stefano Artissunch “Alle 5 da me”, del commediografo francese Pierre Chesnot. Si raccontano i disastrosi incontri sentimentali di un uomo e di una donna: la ricerca spasmodica porta ad essere poco selettivi, e così i due finiscono per accogliere in casa personaggi davvero singolari in grado di generare una comicità intelligente, mai grottesca né banale. Info: 071 7930842 – 3351776042 (lun – ven ore 9-13) info@fenicesenigallia.itFacebook/teatrolafenicesenigallia.

La storia della città di Senigallia sarà invece la vera protagonista dell’iniziativa alle ore 21 alla biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca per la presentazione del libro “Senigallia una storia contemporanea” a cura del prof. Marco Severini. Il volume è il frutto di una ricerca collettiva ideata e promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea che ha richiesto quasi tre anni. Ventinove autori e autrici hanno ricostruito la storia contemporanea di Senigallia, in particolare degli uomini e delle donne che hanno lasciato testimonianze significative e preziose e si sono assunti la responsabilità di cambiare le cose in una città sempre dinamica e affascinante.