Corinaldo, Halloween compie vent’anni. Ecco il programma di una edizione molto speciale

Halloween torna a Corinaldo dal 27 al 31 ottobre. Uno dei borghi più belli d'Italia è stato eletto migliore destinazione europea dove trascorrere la festa delle streghe

Una delle passate edizioni della festa a Corinaldo
Una delle passate edizioni della festa a Corinaldo

CORINALDO- A Corinaldo per Halloween arriva Rocco Siffredi, sarà lui ad incoronare la strega del nuovo millennio. Nel borgo gorettiano dal 27 al 31 ottobre torna la festa delle streghe: novità 2017 il Tramonto Eterno e non mancheranno sorprese e tanta animazione e giochi per i bambini. Un evento che ha valicato i confini nazionali. Un anno fa, la kermesse era stata cancellata a causa del sisma che aveva colpito il cuore delle Marche. E quest’anno, per i vent’anni di Halloween Corinaldo organizza un’edizione speciale, anche per festeggiare il riconoscimento quale migliore destinazione europea che celebra Halloween prima di Londra, Amsterdam, Edimburgo e molte altre “spaventevoli” destinazioni del vecchio continente. Ad annunciarlo nei mesi scorsi l’ufficio europeo che si occupa di turismo e in particolar modo delle destinazioni turistiche di pregio.

Il programma

Si inizia il 27 ottobre, puntuali alle 17.17 quando il centro storico di uno dei Borghi più Belli d’Italia sarà pronto per accogliere i tanti bambini della scuola elementare che presenteranno un loro spettacolo presi per mano da ®Zucchino (spettacolo che andrà in scena anche il sabato e la domenica), la mascotte preferita di streghette e mostriciattoli. Via anche alle attrazioni storiche come il “Tunnel della paura” e, di grande suggestione tecnologica, “The House” a Palazzo Marcolini curata dall’associazione culturale Next di Senigallia. La sera, dopo aver gustato piatti tipici della cucina marchigiana in una delle 11 taverne, sul main stage di piazza Il Terreno andrà in scena il primo live show del trasformista Michele Tomatis (www.micheletomatis.com) con uno spettacolo unico nel suo genere che viene descritto come un mix di musica live, videoproiezioni, cambi veloce di costume e coinvolgimento, Tomatis descrive ogni sua esibizione come una varietà musicale degli anni 2000.

Sabato 28 il programma si ripete con i laboratori per bambini, mentre ad animare la serata sarà il concerto degli Achtung Babies (www.achtungbabies.it), cover ufficiale degli U2 riconosciuta anche all’estero, che nei giorni precedenti sarà a Londra per un live. E in attesa delle note della band, sarà possibile passeggiare lungo via dello Scorticatore, proprio dove vent’anni fa è nata Halloween, per affrontare le proprie paure in un clima misterioso in compagnia degli Zombie Walk, delle Dark Angels (ballerine), e di spettacoli degli artisti di strada. Sarà Il “Tramonto Eterno” ad aprire i battenti per celebrare il ventennale. Performance che saranno replicate solo due volte anche domenica e martedì, ultimo giorno della kermesse.

Domenica 29 va in scena Halloween Baby, il giorno per antonomasia dedicato ai Piccoli Amici che balleranno e giocheranno in compagnia del loro amico ®Zucchino, con la partecipazione dei Trasimeno Clearwater Revival (forse viene inserito un gruppo per la sera).

Lunedì 30 l’edizione numero venti conoscerà la strega del terzo millennio. Un evento nell’evento a cui hanno partecipato sia concorrenti solitarie, sia ragazze provenienti da Istituti d’arte, ma lo spirito può essere riassunto nell’articolo 1 del regolamento: “Possono partecipare al concorso per l’elezione di ®Miss Strega tutti gli abitanti del mondo, senza distinzione di età, di sesso, di provenienza”. Scettro che lo scorso anno è andato alla senigalliese Marisa Rrgami. A condurre la serata il volto di Linea Verde, Chiara Giallonardo, mentre padrino e componente speciale della giuria, Rocco Siffredi. Martedì 31 Halloween Day con aperture anticipate di tutte le attrazioni, show e la sera concerto de I Vili Maschi (www.vilimaschi.net) cover band di Rino Gaetano. Serata che proseguirà sino al momento clou con lo spettacolo piromusicale, le danze con il dj set di Radio Studio+ e l’appuntamento ad Halloween XXI.