Invecchiare in salute, avvio al progetto europeo: Senigallia presente ad Atene

Lo staff di Asteres, associazione senigalliese, è volato in Grecia per la due giorni che dà il via all'idea di promuovere uno stile di vita sano agli over 50

Lo staff di Asteres in Grecia per l'avvio del progetto iHeal per la salute in terza età
Lo staff di Asteres in Grecia per l'avvio del progetto iHeal per la salute in terza età

SENIGALLIA – Dalla spiaggia di velluto alla capitale dell’Acropoli. È proprio in Grecia che si è tenuta la due giorni di avvio del progetto iHeal (“Up-skilling Elders in Digital Health Literacy to prevent marginalization and exclusion”) per lo staff di Asteres Senigallia e i partner europei del consorzio che si occuperà di salute nella terza età.

La prima tappa si è tenuta il 10 e 11 gennaio: con il meeting inaugurale si è dato avvio al nuovo progetto europeo che affronta la problematica del rapporto della terza età con salute attraverso il mondo digitale.

Lo scopo è quello di diffondere una cultura di prevenzione e cura, rivolta agli over 50, una fascia d’età che può ancora apprendere l’utilizzo di una piattaforma didattica online dove saranno veicolati contenuti didattici specifici e utili informazioni per mantenersi in salute.

«Siamo felici di cominciare questo nuovo progetto che rappresenta una sfida in un campo per noi ancora inedito – spiega Marianna Memè, presidente di Asteres -. Sono coinvolti sei paesi: Austria, Cipro, Grecia, Portogallo, Turchia e ovviamente Italia, paesi che condividono la stessa prospettiva dell’invecchiamento della popolazione».

Proprio la popolazione degli over 50 è la fascia di target a cui si rivolge il progetto grazie alla piattaforma che «aspira a essere un valido strumento per contribuire all’accrescimento delle competenze digitali delle persone meno giovani, fornendo utili contenuti per mantenersi in buona salute e condurre uno stile di vita sano».

Il progetto ha durata 24 mesi: il prossimo appuntamento è fissato per giugno a Cipro quando il progetto sarà entrato nel vivo della realizzazione.