Il Natale sul velluto si accende il 2 dicembre

Luminarie per le vie del centro storico, ma anche alberi di Natale, sconto sul prezzo della sosta, mercatini natalizi, mercati straordinari a partire dal 2 dicembre a Senigallia. Per i più piccoli ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la casetta di Babbo Natale

Il Foro Annonario addobbato per il Natale
Il Foro Annonario addobbato per il Natale

SENIGALLIA- Si è svolta questa mattina in Comune la riunione tra amministrazione comunale ed associazioni di categoria per mettere a punto le iniziative che si svolgeranno durante le festività natalizie. Nessun contributo per le luminarie richiesto ai negozianti, quest’anno l’illuminazione sarà finanziata dal Comune. Le vie interessate all’allestimento delle luminarie sono via Portici Ercolani corso 2 Giugno, ponte Garibaldi, ponte 2 Giugno, piazza Saffi, Foro Annonario e via Carducci. L’amministrazione comunale provvederà inoltre ad allestire la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la casetta di Babbo Natale nel parterre della Rocca Roveresca. La data fissata per l’inizio delle iniziative e l’accensione delle luminarie è il 2 dicembre.

Possibilità di allestire luminarie anche per i negozianti titolari di esercizi presenti nelle vie escluse da quelle che saranno illuminate con il contributo del Comune: «Le associazioni di categoria sono a disposizione dei negozianti che vorranno allestire le luminarie – spiega Giacomo Cicconi Massi, segretario di Confartigianato – Siamo già al lavoro per via Cesare Battisti. Il contributo non sarà superiore ai 100 euro».

Due le date dei mercati straordinari che si svolgeranno nella seconda e nella terza domenica di dicembre. Iniziativa che, su proposta delle associazioni di categoria, sarà discussa in giunta per passare da “straordinaria” a fissa. Mentre saranno 59 gli alberi che verranno allestiti per le vie del centro storico e che saranno addobbati dagli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie del comprensorio di Senigallia. I negozianti che lo vorranno, potranno inoltre allestire ulteriori addobbi. Come da tradizione, in piazza Roma verrà allestito l’albero di Natale. Dal 2 dicembre all’8 gennaio sarà attivo uno sconto del 50% sul prezzo della sosta nei parcheggi in prossimità del centro storico.

Non mancheranno nemmeno i mercatini natalizi: dal 15 al 17 e dal 21 al 24 dicembre sarà allestito il mercatino di Confartigianato in via Solferino, via Oberdan, via Chiostergi e piazza del Duca nel tratto antistante Banca Marche. Dal 21 al 24 dicembre in piazza del Duca sarà inoltre allestito il mercatino Bio.