Senigallia

Enohobby, premiata “La Vigna degli estensi”

L'azienda vinicola di Roncitelli che produce dieci etichette di vini ha vinto la 35esima edizione del concorso nazionale. Un'altra eccellenza locale già inserita nell'associazione Terre di Frattula

Lucia Fagioli ritira il premio

SENIGALLIA- La giovane azienda di Roncitelli ha vinto la 35esima edizione del concorso nazionale dell’Enohobby. Dopo il titolo di Vignaiolo dell’anno 2017, per l’enologo Stefano Bondanelli, arriva un altro importante riconoscimento ottenuto nella categoria “Vini Bianchi secchi”, con il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOCG 2013 “Lògos”. Il nome “Vigna degli estensi” era nato a Ferrara, città lasciata dall’imprenditore che si è trasferito ed è riuscito ad apprezzare le qualità e le potenzialità ancora inespresse del nostro territorio.

Oltre alla loro passione vinicola si aggiunge anche rispetto per l’ambiente con la conversione al biologico e un fornitore di energia elettrica che utilizza esclusivamente fonti rinnovabili, etica di produzione condivisa con la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti a cui Bondanelli e sua moglie Lucia Fagioli, docente dell’Istituto Panzini, hanno aderito.

«Valorizzazione del territorio, dei prodotti e delle eccellenze locali sono i principi su cui ci basiamo per realizzare i nostri prodotti – ha spiegato la Fagioli – Tutto questo insieme alla passione e all’entusiasmo, ma anche all’etica di produzione che condividiamo con la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti a cui abbiamo aderito. Abbiamo inoltre aderito all’associazione Terre di Frattula per la valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio».

L’azienda

L’idea dell’azienda nasce qualche anno fà dalla passione per il mondo del vino di Stefano Bondanelli, un geologo che, dopo avere conseguito il titolo di sommelier AIS, si laurea anche in “Viticoltura ed enologia” presso l’Università Alma Mater di Bologna diventando enologo. Con la partecipazione della moglie Laura e della cognata, anche lei Laura, viene costituita una società agricola inizialmente denominata “Villa d’Este” in virtù delle origini ferraresi dei fondatori. Nel frattempo il percorso formativo dell’enologo si completa con importanti esperienze presso aziende vitivinicole marchigiane e romagnole. Nell’estate del 2013 viene registrato il nuovo marchio “Vigna degli Estensi”. La missione aziendale persegue due obiettivi fondamentali: qualità dei prodotti da una parte, rispetto e valorizzazione dell’ambiente dall’altra. Il progetto viene pertanto realizzato con l’ausilio di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, nella piena compatibilità e sostenibilità ambientale. Sono dieci, cinque bianchi e cinque rossi, le etichette attualmente prodotto dall’azienda.

 

Ti potrebbero interessare