Senigallia

L’attesa è finita: torna il labirinto di mais griffato Hort

Un appuntamento importante per l'estate senigalliese che attira da anni un gran numero di visitatori ( ben 15.000 lo scorso anno). Grandi aspettative anche per questa nuova edizione

La presentazione della nuova edizione: da sin. Facchi, Mangialardi, Kogoj

SENIGALLIA – Torna il Labirinto di HORT, più noto come il Labirinto di Mais di Senigallia, un progetto di grande successo realizzato dalla società cooperativa H.O.R.T., divenuto ormai un appuntamento fisso a Senigallia sia per i senigalliesi sia per i turisti.

Un progetto ambizioso che ha riscosso enorme successo, ben 15.000 presenze solo nel 2016, ogni anno nuove iniziative ed un percorso innovativo. Quest’anno si punta a fare ancora meglio.

Confermata anche la storica location del labirinto, situato tra il basso corso del fiume Misa e il primo tratto della strada provinciale “Corinaldese”, in corrispondenza dell’incrocio con la strada comunale delle Grazie.

Tra le novità di quest’anno, l’appuntamento dedicato ai dinosauri ” Jurassik Maze”, ma torneranno anche le serate a tema con degustazione, i sentieri di paura e serate dedicate a capolavori del calibro di: Alice nel Paese delle Meraviglie, il Mago di Oz e Peter Pan.

«Il nostro segreto è offrire un prodotto rivolto a tutte le fasce di età, capace di coniugare un insolito divertimento per tutti con una proposta didattica – afferma Luca Kogoj, presidente della società cooperativa H.O.R.T. – gli ottimi risultati in termini di presenze dimostrano l’utilità di quest’aula verde a cielo aperto».
Con una rete di ben 4 chilometri di percorsi, il Labirinto rimarrà aperto fino a domenica 10 settembre, con possibilità di ingresso dalle ore 18 alle ore 23 (giorno di chiusura il lunedì).

Anche questa edizione sarà dedicata a un tema. Il disegno del percorso, infatti, renderà omaggio al mondo radiofonico. Mappa labirinto
«Tante collaborazioni per dar vita a nuovi eventi – aggiunge Jacopo Facchi, socio H.O.R.T.  – l’istituto “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona, ad esempio, i cui studenti dell’indirizzo Sistema Moda realizzeranno i costumi di scena per l’evento il Fantastico Labirinto di Oz. Inoltre, il Labirinto è stato pensato da HORT come un luogo di sperimentazione dove sono state condotte ricerche sui parassiti del mais e si è ricorso a innovazioni tecniche sia per la coltivazione, con irrigazione di precisione volta a ridurre il consumo di acqua, sia in fase di realizzazione del Labirinto ricorrendo a strumentazione GPS».
L’inaugurazione, in programma l’1° luglio, alle ore 17, alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi e del conduttore di Caterpillar Filippo Solibello, avverrà con una grande caccia al tesoro organizzata da Ricola (prenotazione obbligatoria allo stand Ricola allestito in piazza del Duca), sponsor del CaterRaduno 2017. L’apertura ufficiale al pubblico è prevista poi alle 20, per ulteriori informazioni e il calendario dettagliato degli eventi sono disponibili sul sito www.hort.it e sulla pagina facebook HORT Soc. Coop.

© riproduzione riservata