Senigallia

Anche il Musinf di Senigallia partecipa all’iniziativa F@Mu

Al museo d'arte moderna, dell'informazione e della fotografia si terranno workshop, proiezione e incontri sull'uso del linguaggio fotografico con l'esperienza di docenti, famiglie e giovani

Il Musinf di Senigallia, il museo comunale d'arte moderna, dell'informazione, della fotografia
Il Musinf di Senigallia, il museo comunale d'arte moderna, dell'informazione, della fotografia

SENIGALLIA – Anche il museo comunale d’arte moderna, dell’informazione, della fotografia (MUSINF) di Senigallia partecipa alla giornata nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2017. Così come negli anni scorsi, l’iniziativa si prefigge di suscitare interesse con incontri a cui prendono parte, oltre a docenti e studenti, anche famiglie e giovanissimi, attirati dall’arte della fotografia.

Domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 10:30, al Musinf verranno proiettate le bellissime fotografie realizzate negli anni precedenti con bambini e famiglie in occasione di visite e attività alla struttura museale senigalliese. La giornata sarà aperta dall’assessore alla cultura Simonetta Bucari.

All’iniziativa saranno presenti docenti come Marco Mandolini, Patrizia Lo Conte, Alfonso Napolitano, Massimo Marchini, Anna Mencaroni, Letizia Palazzesi, che sono stati attivi negli anni scorsi attraverso partecipazioni a workshop e collaborazioni con le scuole. Le fotografie proiettate e le varie esperienze verranno raccontate e spiegate attraverso una didattica mirata alla comprensione e all’uso del linguaggio fotografico.

Attraverso poi la presentazione di un libro fotografico di Alberto Polonara, sarà Alfonso Napolitano, assieme al direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti e al coordinatore della biblioteca del Musinf Stefano Schiavoni, a illustrare la magica esperienza didattica delle ossidazioni del maestro Nino Migliori. Seguirà infine un laboratorio pratico di ossidazioni nel quale gli iscritti al corso di fotogiornalismo sperimenteranno su piccoli formati le tecniche dell’ossidazione, in preparazione di un workshop da tempo programmato in omaggio a Nino Migliori.

Ti potrebbero interessare