Osimo

Valmusone, cessa l’emergenza neve ma le scuole restano chiuse anche domani e le strade rimangono un pericolo

Scuole chiuse anche nella giornata di sabato 3 marzo in quasi tutta la Valmusone. Tanti gli interventi in corso per il ripristino delle strade da parte di Vigili del fuoco, Protezione civile e Astea. Attive le navette a Osimo dove una carrozzeria lancia l'appello a fare attenzione

L'Astea al lavoro a Osimo
L'Astea al lavoro a Osimo

OSIMO – L’emergenza neve è cessata anche in Valmusone ma restano tante problematiche da risolvere. Considerate le condizioni delle strade, Osimo, Castelfidardo, Loreto e Polverigi hanno ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani, sabato 3 marzo.

Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni intanto fa il punto e ringrazia: «In corso operazione marciapiedi e messa in sicurezza dell’illuminazione pubblica da stalattiti e alberi pericolanti. Grazie ad Astea è stato sistemato il transito dei pedoni in luoghi strategici del centro città, davanti all’ospedale, in via Cialdini, Costa del Borgo e nelle vie Matteotti e Fontemagna. Un ringraziamento di cuore a nome di tutta la città per il lavoro svolto».

Tanti gli interventi di rimozione rami sulle strade o alberi pericolanti anche in queste ore da parte dei vigili del fuoco di Osimo e della Protezione civile: quella fidardense stamattina, 2 marzo, ha fatto rifornimento a un maneggio dove i cavalli erano rimasti senz’acqua a causa della rottura di un tubo e della pompa del pozzo bloccata dal gelo.

Vari i pericoli che si insinuano per le strade, il ghiaccio in primis e lo stato in cui versavano già prima del “nevone” varie strade cittadine. L’appello della carrozzeria osimano “F.lli Cola” invita a fare attenzione: «Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, le strade principali si stanno ripulendo lentamente dalla neve. Adesso purtroppo tutti gli automobilisti dovranno fare i conti con un manto stradale ridotto in pessime condizioni. Finché gli organi competenti non riusciranno a tamponare questa situazione, prestate tutti la massima attenzione onde evitare il danneggiamento di pneumatici, ruote o sospensioni. Per chi decidesse di spostarsi in moto o scooter, viste le temperature in rialzo dei prossimi giorni, massima attenzione per evitare brutte cadute».

Sarà attivo fino a domenica 4 marzo il servizio di collegamento sostituivo, mediante navette, fra il maxiparcheggio e il centro storico di Osimo. Questi gli orari di funzionamento: venerdì 2 e sabato 3 dalle 6 alle 21, raddoppio del servizio dalle 7.30 alle 9 e da mezzogiorno alle 14, mentre domenica 4 dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 21. L’impianto di risalita è al momento fermo per la presenza di ghiaccio sulle guide e qualora fosse possibile ripristinarne il funzionamento prima di domenica sarà sospesa la navetta.

Per premiare gli scatti più belli il Comune ha appena dato il via a un concorso fotografico cittadino dal titolo “La nevicata a Osimo del 2018”: la partecipazione è gratuita e si concorre proponendo al massimo due fotografie senza cornice formato 20 per 30 centimetri. Per informazioni contattare il circolo fotografico Avis “Giacomelli”.

Ti potrebbero interessare