Osimo

Torna “Spazi e sapori”

Da venerdì primo settembre alla scoperta degli angoli più segreti e caratteristici di Osimo, Loreto e Castelfidardo guidati da architetti ed esperti. Ma anche degustazioni di prodotti tipici

Uno degli spazi che saranno svelati a Osimo, la chiesa di San Bartolomeo

OSIMO – Dopo il successo dell’edizione 2016, quest’anno l’iniziativa “Spazi e sapori” quadruplica. Da una si farà in quattro serate distribuite tra Osimo, venerdì 1 e domenica 10 settembre, Loreto mercoledì 6 e Castelfidardo venerdì 8. Dalle 19 alle 23 ciascuna città vivrà un’esperienza tra arte, artigianato, architettura, suoni ed enogastronomia, e scoprirà gli angoli più segreti e caratteristici della con la possibilità di visitare i numerosi palazzi storici e nobiliari, accompagnati da un gruppo di architetti ed esperti che guideranno nella storia e inviteranno a riflettere sull’importanza della bellezza e su come averne cura.

Spazi ma anche sapori appunto e suoni: durante l’itinerario sono previsti specialità gastronomiche in collaborazione con i locali del centro storico e concerti in varie location. Oggi, 29 agosto, la presentazione in conferenza stampa al Bastione Sangallo di Loreto con il presidente e il segretario di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino Graziano Sabbatini e Giorgio Cataldi, l’assessore regionale Turismo e Cultura Moreno Pieroni, i sindaci di Osimo Simone Pugnaloni, di Castelfidardo Roberto Ascani e di Loreto Paolo Niccoletti e una rappresentanza degli architetti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.

Un lavoro svolto in collaborazione con gli attori economici e istituzionali del territorio per stimolare la conoscenza e l’appropriazione di luoghi ad alta intensità culturale. Il modello è nato a Osimo l’anno scorso, come specificato l’assessora al Turismo osimano Michela Glorio, ma è stato facilmente esportabile e replicabile in altri contesti come quelli di Castelfidardo e Loreto che da quest’anno prevedono appuntamenti analoghi. L’iniziativa a cura della Confartigianato imprese Ancona, Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Cultura della Regione Marche con il patrocinio delle rispettive Amministrazioni comunali.

ECCO I RISPETTIVI PROGRAMMI:

Ti potrebbero interessare