Osimo

Osimo, il punto del sindaco sulle scuole a pochi giorni dall’inizio

Il primo cittadino ha effettuato vari sopralluoghi tra i plessi per verificare lo stato dei lavori in alcuni degli edifici scolastici interessati dal restyling necessario per permettere agli alunni di seguire le lezioni senza inconvenienti. L'ex sindaco Stefano Simoncini però non ci sta

Osimo, la scuola del Borgo
Osimo, la scuola del Borgo

OSIMO – Manutenzioni delle scuole in corso verso l’inizio dell’anno scolastico a Osimo. Il sindaco Simone Pugnaloni ha effettuato vari sopralluoghi tra i plessi per verificare lo stato dei lavori in alcuni degli edifici scolastici interessati dal restyling necessario per permettere agli alunni di seguire le lezioni.

«Dopo anni di attesa è stata effettuata la tinteggiatura delle aule della scuola media “Caio Giulio Cesare”, costo dell’opera 40 mila euro – spiega il primo cittadino -. Dopo il restyling interno, sono partiti anche i lavori di manutenzione straordinaria esterna alla scuola d’infanzia “Fornace Fagioli” per 50 mila euro». Alla notizia l’ex sindaco Stefano Simoncini ha tuonato: «Basta bugie. Le manutenzioni pre anno scolastico, tinteggiature comprese, sono sempre state fatte seguendo i cronoprogrammi stilati dall’ufficio lavori pubblici di concerto con i presidi, proprio come avviene ora».

A Osimo Stazione intanto è terminato il lavoro di ripristino del pavimento piano superiore scuola elementare, completamente a carico dell’azienda che aveva effettuato i lavori della costruzione come da richiesta dell’amministrazione. All’Abbadia invece sono stati abbattuti gli alberi pericolanti alla scuola d’infanzia. «È in corso il preventivo per l’acquisto di nuovi giochi nei giardini delle scuole e saranno consegnati a giorni i nuovi arredi per il prossimo anno scolastico per un costo complessivo di 20 mila euro – ha aggiunto Pugnaloni -. Dopo quasi cinque anni di governo cittadino sono sette i milioni di euro di investimenti. È una scommessa ma se tutto va bene entro il mio mandato partiranno i cantieri della nuova scuola primaria di Campocavallo e della media di San Biagio, due interventi per cinque milioni di euro».

Il giardino della scuola di Campocavallo sarà pronto presto e poi taglio del nastro anche per l’ampliamento dell’infanzia costato 120 mila euro. C’è l’impegno di spesa per l’ascensore alla primaria “Bruno da Osimo” danneggiato da una scarica atmosferica, un fulmine durante la pioggia dell’8 giugno scorso che l’ha mandato ko. A bilancio sono stati inseriti altri soldi per l’adeguamento sismico della scuola d’infanzia di Passatempo (50 mila euro) ed è in itinere la gara per l’ampliamento della scuola di San Sabino.

Ti potrebbero interessare