Osimo

Osimo premiato come Comune riciclone

La raccolta differenziata si è attestata nel 2017 al 73,07%. E dal 2019 inizieranno le prime sperimentazioni sulla tariffa puntuale che premia chi ricicla tutto

OSIMO – Con il 73,07% di raccolta differenziata per l’anno 2017 Osimo continua ad essere un Comune Riciclone. Mercoledì mattina nell’ambito dell’Ecoforum Marche tenutosi alla Politecnica delle Marche l’assessore all’ambiente Michela Glorio ha ritirato il prestigioso riconoscimento che premia i miglioramenti fatti in questi anni nella raccolta differenziata. La città “senza testa” continua infatti nel suo trend positivo di crescita che dal 67,3 per cento del 2014 ha visto la salire la differenziata ad oltre il 73.

«Dedico questo premio a tutti quei comportamenti, accorgimenti e buoni esempi che ogni giorno mettiamo in pratica per contribuire ad avere un territorio libero da rifiuti e attento al recupero, riciclo, riuso – ha commentato l’assessore Glorio -. Sostanziali sono stati gli interventi in questo campo attuati negli anni e sostanziali anche i risultati ottenuti che vedono oggi (2018) una percentuale media di raccolta differenziata del 75%. Dal 2019 si inizieranno le prime sperimentazioni sulla tariffa puntuale che premia chi ricicla tutto e bene e disincentiva chi può fare di più».

Ottimo il risultato anche del Comune di Castelfidardo che con il 77,55 per cento di raccolta differenziata si conferma tra i comuni più ricicloni di tutta la regione Marche e al primo posto tra quelli con più di 18 mila abitanti.

L’iniziativa “Comuni Ricicloni” mira a sensibilizzare le amministrazioni locali su un tema fondamentale come quello dei rifiuti. Nel giro di 15 anni, anche grazie a questa campagna informativa, la metà dei Comuni Marchigiani ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%. Nel 2003 erano appena 3 i Comuni ad aver superato questa soglia, oggi la Regione Marche può vantare di aver portato stabilmente al 35 per cento il livello medio di rifiuti indifferenziati che finiscono in discarica.

© riproduzione riservata