Ponte sulla Sbrozzola, a Pasqua riapre al traffico leggero

Ad annunciarlo oggi, 8 marzo, il sindaco osimano Simone Pugnaloni. La struttura che collega Osimo e Camerano era chiusa da circa un mese per mancata manutenzione

OSIMO – Riaprirà entro Pasqua il ponte sulla Sbrozzola che collega Osimo e Camerano chiuso da un mese per mancata manutenzione. «Sicuramente prima di Pasqua riapriremo al traffico leggero dopo aver effettuato la prova di carico – ha annunciato oggi, 8 marzo, il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni -.

Poi, dalla relazione capiremo tempi e costi per l’intervento più strutturale che servirà a riaprire anche al traffico pesante. Abbiamo incaricato l’ingegner Dezi di comune accordo con il comune di Camerano».

I vigili chiudono l'imbocco del ponte
I vigili chiudono l’imbocco del ponte

I pompieri erano intervenuti per un sopralluogo il 7 febbraio e avevano imposto la chiusura precauzionale del ponte al traffico. Gli stessi lo scorso 10 settembre avevano inviato una lettera ai comuni di Camerano e Osimo avvisandoli che alcuni elementi in cemento armato avevano bisogno di manutenzione che però ad oggi non risulta effettuata.

Altra buona nuova è giunta in queste ore a beneficio del traffico a Osimo Stazione, ancora più in difficoltà dopo la chiusura del ponte: «È giunta l’aggiudicazione definitiva dei lavori della rotatoria al posto del quadrivio semaforico da parte dell’Anas – continua Pugnaloni -. Adesso il tempo di controllare i documenti per arrivare all’aggiudicazione efficace, poi si partirà con i lavori. Si riuscirà a porre la prima pietra entro il mio mandato».