Osimo, boom di presenze alla pista di pattinaggio e a teatro

Negli ultimi giorni del 2018 e nei primi del 2019 quasi mille visitatori hanno messo piede a Osimo. A confermarlo il report del sindaco e dell'assessore alla Cultura

La pista di pattinaggio di Osimo allestita nel 2015
La pista di pattinaggio di Osimo allestita nel 2015

OSIMO – Negli ultimi giorni del 2018 e nei primi del 2019 quasi mille visitatori hanno messo piede a Osimo. «Destagionalizzazione e promozione del territorio riuscita alla grande frutto del buon lavoro in questi anni in merito alle politiche di valorizzazione del binomio turismo/cultura – afferma il sindaco Simone Pugnaloni -. Alla pista di pattinaggio sul ghiaccio sono stati staccati settemila biglietti. Domenica 13 gennaio “Linea verde” mostrerà la meravigliosa Osimo sotterranea che ogni anno sempre più nel numero dei visitatori».

L’assessore alla Cultura e vicesindaco Mauro Pellegrini evidenzia anche il boom di presenze al teatro “La nuova fenice”: «Per il quarto anno consecutivo la stagione di prosa registra ancora una crescita di incassi, di abbonati e di pubblico: a fronte di mille e 807 spettatori nella stagione 2013-14, con la nuova Amministrazione comunale si è passati a duemila e 40 in quella 2014-15, duemila e 331 per il 2015-16, duemila e 386 in quella 2016-17 fino a duemila e 396 nell’ultima – dice -.

Con la stagione di prosa attualmente in corso di svolgimento, che ha già fatto registrare un nuovo record di abbonati (290) con diversi sold out, supereremo probabilmente ancora una volta il numero di spettatori». Dal 2014 a oggi il teatro ospita ormai in maniera organica la stagione sinfonica della Form, Fondazione orchestra filarmonica marchigiana, con quattro concerti da gennaio ad aprile. Il primo appuntamento della nuova stagione sarà sabato 19 con il concerto “Pianomania”, in collaborazione con il concorso internazionale “Nuova coppa pianisti” di Osimo.