Osimo

Osimo, Laura Boldrini inaugura il primo lotto del nuovo centro della Lega del Filo d’Oro

Il taglio del nastro questa mattina alla presenza, tra gli altri, della presidente dellla Camera, del primo cittadino Simone Pugnaloni, del governatore Luca Ceriscioli, del prefetto di Ancona Antonio D'Acunto e dell'arcivescovo di Ancona Angelo Spina (Notizia in aggiornamento)

Le autoriatà
Le autoriatà

OSIMO – Il primo lotto del nuovo centro nazionale della Lega del Filo d’oro è stato inaugurato questa mattina ad Osimo alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini. L’associazione da oltre 50 anni si occupa della cura e della riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Il nuovo centro, che si trova in via Linguetta, è stato pensato per assicurare alle persone, anche con gravi disabilità, la più completa vivibilità e fruibilità di ogni spazio.

La presidente della Camera Laura Boldrini
La presidente della Camera Laura Boldrini

Dopo la benedizione dell’Arcivescovo di Ancona Osimo Monsignor Angelo Spina, a tagliare il nastro “Benni”, un ragazzino del centro insieme a Boldrini. Presenti il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, la Presidente della Provincia Liana Serrani, gli onorevoli Emanuele Lodolini e Piergiorgio Carrescia, e molte altre autorità.

Il nuovo lotto
Il nuovo lotto

Il nuovo centro accorperà in un unico luogo tutti i servizi, ambulatori, uffici e residenze attualmente distribuiti nel territorio di Osimo. Un polo all’avanguardia per la riabilitazione delle persone sordocieche, equiparabile alle principali organizzazioni europee.

Con il completamento del primo lotto si raddoppiano i posti del centro diagnostico (da 4 a 8), dimezzando i tempi di attesa per la valutazione iniziale. I lavori del primo lotto sono iniziati nel 2013; l’anno prossimo partirà il cantiere per il secondo lotto.

(Notizia in aggiornamento)

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche