Osimo

Osimo, tantissimi eventi per l’estate in città

Si apre oggi, 6 luglio, con la formula dei quattro “Venerdì di luglio” il cartellone degli eventi della stagione estiva in città che quest’anno ospita big della cultura e della musica. Presentate oggi in Comune le rassegne di spicco

L'assessore alla Cultura Mauro Pellegrini (a sinistra) e il maestro Mirco Patarini
L'assessore alla Cultura Mauro Pellegrini (a sinistra) e il maestro Mirco Patarini

OSIMO – Si apre oggi, 6 luglio, con la formula dei quattro “Venerdì di luglio” il cartellone degli eventi della stagione estiva di Osimo che quest’anno ospita big della cultura e della musica. Tutte le sere del 6 (stasera appunto), 13, 20 e 27 fino a tarda notte il centro storico si colorerà di danza, musica e arte con negozi aperti e visite guidate per le “notti bianche” del venerdì. Novità di quest’anno “Osimo street food circus”, cibo di strada e giochi circensi, già stasera in contemporanea con i “Venerdì”, domani e domenica 8 a piazza Nuova in centro e i giochi gonfiabili il 20 e 27 in piazza del Comune. Domani, sabato 7, il cortile di palazzo Campana si farà scenario per una conversazione tra lo storico Franco Cardini e il biblista Alberto Maggi.

Lunedì 16 Vittorio Sgarbi sarà in piazza Dante alle 21.30 per una lectio magistralis sul grande artista Giorgio De Chirico, dal titolo “Il vero e il falso de Chirico”, i cui quadri sono ospitati a palazzo Campana fino al 4 novembre per la mostra curata proprio dal critico. Confermati gli “Incontri musicali d’estate” alla 28esima edizione, così come la tappa in città della band statunitense “The orphan brigade” che suonerà in piazza Boccolino il 31 luglio, ispirata da Osimo dove ha girato il video per il suo ultimo album. Quest’anno la festa del covo di Campocavallo è in programma il 5 agosto ed è dedicata a San Giovanni Paolo II con la riproduzione della basilica di Santa Maria Assunta di Cracovia fatta di spighe. Il 10 agosto al via “Calici di stelle”, evento di successo che coniuga il piacere del vino a quello della musica e degli spettacoli dal vivo per tutto il centro storico fino ai giardini di piazza Nuova, e il consueto concerto di Ferragosto a piazza Dante con il violinista Marco Santini. Chiuderà agosto la rievocazione storica in costume “Rivivi 700” il 25.

La presentazione di parte del cartellone estivo c’è stata oggi nella Sala Vivarini alla presenza dell’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini. Per la gioia dei più piccoli torna anche quest’anno il premio nazionale “Otello Sarzi” in memoria del grande burattinaio di Reggio Emilia, con oltre 50 compagnie teatrali che si esibiranno dal 13 al 15 luglio. Ogni giorno, a partire dalle 17 fino alle 22.15, gli spettacoli si susseguiranno fra l’atrio del palazzo municipale, il cortile di palazzo Campana e il teatro “La nuova fenice”. Ad illustrare il programma Marianna De Leoni e Claudio Rovagna (direzione artistica) e Marco Renzi (direttore artistico del Festival internazionale per ragazzi Marameo). La fisarmonica sarà la regina dell’estate: moltissimi i concerti in programma, sia in centro storico che nelle frazioni, oltre a un masterclass di alto perfezionamento musicale e alle selezioni nazionali per l’accesso alla Coppa mondiale di fisarmonica, che quest’anno si terrà a Kaunas in Lituania. Presente alla conferenza il maestro Mirco Patarini, fisarmonicista di chiara fama nonché presidente della Cia, Conferation internationale des accordeonistes. Il primo dei concerti si terrà il 16 alle 19.15 nella Chiesa di Santo Stefano (Mirco Patarini, Alexander Selivanov, Dario Flammini); il secondo il 17 alle 21.30 nel cortile di palazzo Campana (Mirco Patarini, Lorenzo Scolletta, Alessandro Pagliari); il 18 alle 21.30 nella chiesa San Giovanni Battista di Passatempo (Antonio Spaccarotella e Alberto La Neve); il 19 alle 19.30 all’auditorium della nuova sede nazionale della Lega del filo d’oro (Triosphere); il 20 luglio alle 22 in piazza Boccolino (Tango Spleen) e il 21 alle 21.30 sempre a piazza Boccolino con l’Orchestra giovanile di Castelfidardo.

Un posto di rilievo merita la Nuova coppa pianisti, storica manifestazione musicale sostenuta dall’amministrazione comunale, tornata in auge grazie all’impegno del direttore artistico maestro Gianluca Luisi, anch’egli presente alla conferenza, che si svolgerà dal 31 agosto al 6 settembre. A oggi sono più di 100 gli iscritti provenienti da tutto il mondo.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare