Osimo

Offagna, il Ministero approva i bilanci

Una grande notizia appena giunta per il Comune in dissesto guidato dalla giunta Capitani e per tutti gli offagnesi

Il municipio di Offagna
Il municipio di Offagna

OFFAGNA – La nuova amministrazione del Comune di Offagna, con a capo il sindaco Ezio Capitani, ha ottenuto un importante risultato per poter proseguire l’opera di risanamento e di rinascita del piccolo borgo. Ieri, 21 novembre, si è riunita la commissione ministeriale per esaminare i bilanci di previsione del 2016 e del 2017 nonché il bilancio preconsuntivo del 2016, tutti approvati. La procedura di stesura dei bilanci riequilibrati, resasi necessaria a causa del dissesto, era stata avviata dai commissari prefettizi che si erano succeduti in sostituzione dell’ex sindaco dimissionario, nel 2016 e nel 2017 fino a giugno di quest’anno. I bilanci però non erano stati approvati dalla commissione ministeriale.
«La nuova amministrazione, che si è insediata nel giugno di quest’anno, si è subito messa all’opera per poter far approvare i bilanci. Nel Consiglio comunale dell’11 settembre è stato approvato il bilancio preventivo 2016 e preconsuntivo dello stesso anno, trasmessi a Roma entro i termini stabili, poi nel civico consesso del 21 settembre era stato approvato il bilancio preventivo 2017. Infine nel Consiglio del 13 novembre scorso è stato dato l’ok a ulteriori variazioni dei bilanci di previsione 2016 e 2017, come richiesto dal Ministero – afferma il gruppo di maggioranza “Rinascita per Offagna” -. Tutti i documenti sono stati inviati immediatamente perché il 21 novembre, ieri, doveva riunirsi la commissione ministeriale incaricata di visionare i bilanci. Oggi, mercoledì 22, finalmente la notizia tanto attesa dell’approvazione dei bilanci da parte del Viminale. Un grande obiettivo voluto e raggiunto dalla nuova amministrazione. Il ringraziamento va al sindaco, alla giunta, ai consiglieri di maggioranza e al personale del Comune sottoposto in questi mesi a un “tour de force” notevole. Si ringraziano anche la ragioniera di Santa Maria Nuova Michela Marchi che era stata chiamata a dare una sua collaborazione, il revisore dei Conti Giuseppe Medaglia, il segretario comunale Alberto Ulisse, i commissari prefettizi, i dottori Piccolo e Basilicata, che avevano avviato la procedura dei bilanci riequilibrati e il commissario straordinario Soloperto. L’amministrazione comunale continuerà a lavorare per risolvere le problematiche del dissesto: è già stata approvata la procedura semplificata proposta dal commissario liquidatore per la liquidazione dei creditori e sono stati effettuati diversi incontri a vari livelli istituzionali finalizzati al reperimento delle risorse, tra cui lo stesso Ministero e la Regione Marche».

Ti potrebbero interessare

Sanità, Castelfidardo attende da anni il mammografo

Nella struttura che ha 40 posti letto fra rsa e country hospital, radiologia, punto prelievi e poliambulatorio di medicina specialistica, il mammografo è fuori uso dal 2019. Offagna invece è carente del medico di base