Osimo

Lorenzo Lotto protagonista a Castelplanio e Osimo

Doppio incontro per parlare delle opere che il grande artista veneto realizzò per i due centri anconetani

San Sebastiano e San Cristoforo

OSIMO – Lorenzo Lotto ha lasciato a Osimo e Castelplanio due capolavori che, purtroppo oggi non ci sono più. Ma i due Comuni, oggi 14 dicembre, hanno organizzato una giornata in omaggio all’artista veneto che scelse le Marche come sua terra di elezione.

A Castelplanio, alle 21 nella sala polivalente “Luciano Pittori”, si parla con la critica d’arte Marta Paraventi dell’opera che ritrae “San Sebastiano e San Cristoforo”, realizzata nel 1531 per la chiesa locale, oggi di proprietà dello Staatliche Museen zu Berlin. L’olio su tela è fino al 10 febbraio a Palazzo Buonaccorsi a Macerata, dove è allestito il percorso espositivo Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche che riunisce i lavori che il pittore ha creato per il territorio, poi dispersi nel mondo, o quelli che, per storia e realizzazione, hanno avuto forti legami con le Marche.

Ad Osimo, invece, nella sala del cantinone alle 17.30, si ripercorre la storia della “Madonna con il Bambino e gli angeli” che fu rubata nel 1911 dalla Chiesa dei minori osservanti e che risulta ancora dispersa. Ne dibattono il Maggiore Carmelo Grasso, comandante nucleo Carabinieri Tutela del patrimonio culturale di Ancona, Francesca Coltrinari e Caterina Paparello di Unimc. Proprio la mostra di Macerata ha riaperto il “caso” con una provocazione. Infatti, l’ultima opera esposta è la cornice vuota del quadro, con l’obiettivo di scuotere le nebbie intorno alla vicenda e gli animi di quanti potrebbero aiutare per un incredibile ritrovamento.

La mostra Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche, promossa dalla Regione Marche con il Comune di Macerata, è aperta tutti i giorni (ad eccezione del lunedì) dalle 10 alle 18, fino al 10 febbraio.
Il biglietto comprende: l’ingresso alla mostra; la visita di Palazzo Buonaccorsi e dello Sferisterio; CityTour a orari fissi. Prezzo intero 10 euro, previste varie riduzioni, anche per visite guidate per gruppi e scuole. Info www.mostralottomarche.it. Nel sito sono indicati anche gli eventi organizzati dai Comuni “lotteschi” in occasione dell’esposizione.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche