Osimo

Lo Sbarco: Loreto celebra la fine della Grande Guerra

L’Amministrazione Comunale della città mariana, sensibile al recupero e alla valorizzazione della memoria storica nazionale e locale, promuove un ricco cartellone di iniziative. Evento clou lo spettacolo teatrale del 3 novembre

Lo Sbarco

LORETO – “Die Landung – Lo Sbarco”.  È questo il nome dello spettacolo che rievoca lo sbarco di un commando austriaco, avvenuto nell’aprile 1918, sulla spiaggia di Marzocca, con l’obiettivo di sabotare i sommergibili ancorati al Lazzaretto di Ancona. Loreto celebra così il Centenario dalla fine della Grande Guerra e lo fa portando in scena un evento storico tutto marchigiano accaduto proprio durante la Prima Guerra Mondiale.

L’Amministrazione Comunale della città mariana, molto sensibile al recupero e alla valorizzazione della memoria storica italiana, promuove un ricco cartellone di eventi, in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e con la Pro Loco “Felix Civitas Lauretana”, incentrato proprio sulla celebrazione dello storico centenario (l’intero programma ha ricevuto l’accreditamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il patrocinio della Regione Marche).

Si parte oggi, giovedì 1 novembr, alle ore 10 con la Santa Messa nella Basilica Santa Casa di Loreto, seguita alle ore 11 dalla resa degli onori e deposizione della corona di alloro sul monumento ai Caduti di Guerra (1915-1918) nel Parco della Rimembranza, con la partecipazione della Banda Cittadina. Il corteo si dirigerà in Piazza della Madonna per la deposizione del mazzo di fiori presso la lapide dei Fratelli Brancondi, per poi giungere, con la Banda Cittadina come apri pista, in Piazza Garibaldi, dove alla deposizione delle corone di alloro seguirà un momento di riflessione sulla Prima Guerra Mondiale curato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Alle ore 12 sarà la volta dell’inaugurazione della mostra “Brandelli di Muro….ma nel mio cuore nessuna croce manca” in collaborazione con l’Associazione Bersaglieri Lauretana Sezione “M.O.V.M. TEN. GIUSEPPE SGUERSO” presso la sala espositiva Sangallo e dell’inaugurazione della mostra fotografica in collaborazione con l’Associazione nazionale Mutilati ed invalidi di Guerra A.N.M.I.G. dal titolo “Frammenti di Memoria – Immagini dalla Grande Guerra” presso la sala espositiva “OSCAR MARZIALI”. Alle ore 15 la Santa Messa celebrata da S.E. Monsignor Fabio Dal Cin.

Venerdì 2 novembre sarà la volta alle ore 11 della Santa Messa celebrata da un prelato polacco con la presenza dei rappresentanti dell’Ambasciata Polacca a Roma, mentre alle 21 si terrà il concerto a cura del Coro “VOX PHOENICIS” dal titolo “NON TI RICORDI… I CANTI DELLA GRANDE GUERRA” presso la Sala del Bastione Sangallo.

Il momento clou delle celebrazioni si avrà sabato 3 novembre alle 21,15 quando andrà in scena lo Spettacolo teatrale con Gian Paolo Valentini dal titolo “DIE LANDUNG – LO SBARCO” al Teatro Comunale. Prodotto dall’Associazione Culturale recanatese Magma, lo spettacolo rievoca le vicende del commando austriaco partito da Pola, attraverso il racconto di un uomo di oggi, un “fantasma” del mare che, con la sua valigia piena di oggetti magici, dà vita ai protagonisti della storia e gioca con la trama prendendo le sembianze di un cantastorie antico e moderno allo stesso tempo.

Il ricco cartellone di iniziative si conclude domenica 4 novembre alle 16 a Villa Musone con la cerimonia di Commemorazione dei caduti – Ricorrenza del centenario della prima Guerra Mondiale alla quale prenderanno parte i ragazzi dell’I.C “G. SOLARI” di Loreto e della Corale Santa Cecilia, in collaborazione con il Centro Turistico Giovani Val Musone. A chiudere alle 18 la Santa Messa nella Chiesa di San Flaviano a Villa Musone.

Ti potrebbero interessare