Osimo

Lega del Filo d’Oro, al via le iscrizioni per il servizio civile

Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B

Rossano Bartoli segretario generale della Lega del Filo d'oro
Rossano Bartoli segretario generale della Lega del Filo d'oro

OSIMO – La Lega del Filo d’Oro cerca volontari del Servizio Civile per sostenere sei diversi progetti, vivendo un’esperienza di solidarietà e aiutando le persone sordocieche ad uscire dal loro isolamento. Nelle Marche, al Centro Residenziale e Servizio Territoriale di Osimo i volontari potranno partecipare al bando “Il senso dello stare insieme non ha confini” e “Conoscere il mondo in tutti i sensi”, due distinti progetti a sostegno delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. La domanda può essere inviata fino al 28 settembre.

Nelle Marche, la Lega del Filo d’Oro è alla ricerca di 12 volontari: 10 da inserire nel Centro di Riabilitazione a supporto del progetto “Il senso dello stare insieme non ha confini” e 2 nel Servizio Territoriale per il progetto “Conoscere il mondo in tutti i sensi”. Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 28 settembre alla Lega del Filo d’Oro, con Posta Elettronica Certificata, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano presso la sede principale di Osimo (entro le ore 18).

«Il Servizio Civile alla Lega del Filo d’Oro rappresenta un’importante opportunità per vivere un’esperienza di solidarietà, che permette a chi ne farà parte di crescere umanamente e acquisire nuove competenze – ha dichiarato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – I volontari avranno la possibilità di operare in un’associazione punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali aiutandole ad uscire dal loro isolamento».

I volontari affiancheranno e supporteranno gli educatori dell’associazione nei progetti e nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative e di vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi con un orario di 30 ore settimanali. I volontari riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.legadelfilodoro.it o contattare il Servizio Attività Associative e Volontariato al numero 071.7245302 o scrivere a aav@legadelfilodoro.it.

Nel corso del 2017, il Centro di Riabilitazione di Osimo ha seguito un totale di 271 utenti, mentre il Servizio territoriale – che opera per le persone sordocieche e le loro famiglie per favorire l’integrazione tra il contesto in cui vivono e le strutture ed i servizi socio sanitari del territorio – è stato il punto di riferimento per 42 utenti e le loro famiglie. Anche il numero dei volontari è aumentato. Nell’ultimo anno sono state 652 le persone che hanno dedicato parte del loro tempo agli utenti dell’associazione nelle otto sedi presenti in tutta Italia.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche