Osimo

Il “photowalk” passa a Castelfidardo

Il tour tra le meraviglie della città della fisarmonica parte domenica 27 agosto. Amanti della fotografia, affrettatevi per partecipare a un'esperienza ricca di emozioni social!

Castelfidardo in un click

CASTELFIDARDO – Domenica 27 agosto tutti pronti per un nuovo photowalk, stavolta a Castelfidardo, città famosa per la sua antica tradizione legata alla produzione artigianale di fisarmoniche. L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Fondazione Marche cultura attraverso il suo social media team, Comune di Castelfidardo e Pro loco, si svolgerà dalle 9 alle 13 ed è aperta a tutti coloro che vorranno scoprire e condividere online le bellezze della città a suon di click. Partecipando alla passeggiata fotografica, completamente gratuita, c’è la possibilità di vincere un weekend durante le più importanti manifestazioni che si terranno in città, una cena per due e deliziosi prodotti tipici.

I dettagli del tour descritti da Ruth Mezzolani di “Destinazione Marche”:

«Si partirà alla scoperta della piazza principale, piazza della Repubblica, visitando la sala degli Stemmi, sede del consiglio comunale, dalla quale ammirare una vista unica verso i monti Sibillini. Si proseguirà verso il museo della fisarmonica che in occasione del photowalk rimarrà aperto gratuitamente per i partecipanti: situato sotto il palazzo comunale, in suggestivi ambienti seicenteschi, il museo è dedicato allo strumento musicale che ha avuto nella città di Castelfidardo, per oltre un secolo, il maggior centro di produzione. La collezione è composta da circa 350 esemplari tutti diversi tra loro. Rimanendo in tema musicale il photowalk proseguirà alla scoperta della fisarmonica più grande del mondo, entrata nel Guinness dei primati nel 2003 e costruita da Giancarlo Francenella, maestro artigiano locale che è riuscito nell’impresa. Accanto ad essa anche un organetto gigante, costruito per celebrare i 150 della produzione artigianale di questo strumento. Altra importante tappa del tour saranno i luoghi dedicati al Risorgimento e alla battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860. Le sale espositive del museo del Risorgimento che accoglie circa 130 pezzi donati da collezionisti privati o da altri musei stranieri, sono ospitate all’interno dello storico palazzo “Ciriaco Mordini” del quale saranno visitati anche gli splendidi giardini. Altro importante luogo dedicato alla memoria storica della città è il Monumento nazionale delle Marche, un gruppo scultoreo dedicato ai “vittoriosi di Castelfidardo”, il monumento più imponente di tipo commemorativo in Italia. Il grande complesso scultoreo è situato all’ingresso dello spettacolare Parco delle Rimembranze, un luogo ameno che sorge nella collina di monte Cucco e si estende per circa dieci ettari. Poi sarà la volta della chiesa di San Francesco e del suo auditorium dove prendono vita numerosi eventi come il Premio internazionale della fisarmonica che raccoglie visitatori e appassionati da tutto il mondo ogni anno a settembre. Da lì alla torre campanaria per il panorama fino a un luogo poco conosciuto della città che si trova sotto un istituto scolastico, la prima scuola elementare inaugurata nel 1850 gestita dalle suore di Sant’Anna con le antiche grotte del palazzo, cunicoli illuminati percorribili un tempo utilizzati dalle suore per conservare viveri e altri beni deperibili. Giunti a Porta Marina e al belvedere altro panorama, questa volta verso Camerano, il Monte Conero e il mare. Durante la visita i partecipanti saranno allietati dal suono delle fisarmoniche con piccoli spettacoli ed esibizioni lungo i “sound art corners”, angoli sonori per il centro dove musicisti, attori, performers e pittori possono dare spazio alla loro arte in piena libertà».

Challenge fotografico #castelfidardophotowalk:

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che saranno condivise con l’hashtag #castelfidardophotowalk avranno la possibilità di vincere:

primo posto – weekend per due persone in bed and breakfast o altra struttura equivalente di Castelfidardo durante il Pif, premio internazionale della fisarmonica a settembre oppure per il weekend a cavallo dell’8 dicembre durante il Jazz accordion festival;

secondo posto – cena per due persone al ristorante Amarantos di Castelfidardo;

terzo posto – selezione di prodotti tipici del territorio.

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #castelfidardotaphotowalk entro il 6 settembre saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, Smt Marche e Comune di Castelfidardo. La giuria decreterà i vincitori che saranno contattati tramite social network o mail. Termine di presentazione delle foto per il challenge: 6 settembre.

Come partecipare?

L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo Facebook, un blog, un canale Youtube, un account Twitter o Instagram ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria personale esperienza. Per iscriversi basta inviare una email con i propri dati personali e i dati dei propri profili social a: socialmediateammarche@gmail.com. Condizione imprescindibile per la partecipazione al photowalk è la pubblicazione di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta sui propri account social.

© riproduzione riservata