Osimo

Il marketing e la finanza sono un gioco da ragazzi

Il “Corridoni Campana” di Osimo ha vinto il premio come miglior scuola delle Marche in educazione finanziaria e il “Perticari” di Senigallia è salito sul podio per il miglior business plan nel gioco a quiz lanciato da Nuova Banca Marche

La classe vincitrice del "Corridoni Campana" di Osimo

OSIMO – La classe quarta Afm-Rim (Amministrazione, Finanza e Marketing – Relazioni internazionali e Marketing) dell’istituto “Corridoni-Campana” di Osimo ha vinto il premio come “migliore scuola delle Marche in educazione finanziaria”, aggiudicandosi la finalissima tra le classi vincitrici delle selezioni locali di “Edu fin game”, il gioco a quiz per le scuole lanciato da Nuova Banca Marche che aiuta i ragazzi a imparare nozioni di base di economia e finanza partendo dai programmi didattici della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio. La classe vincitrice, guidata dai professori Daniele Bronzini e Fatima Attili, ha saputo rispondere in modo sicuro e veloce alle domande sui vari temi economici (il risparmio, gli investimenti e i rischi, i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro) studiati in classe durante l’anno assieme ai tutor di Nuova Banca Marche.

La classe terza A del liceo classico “Perticari” di Senigallia ha invece vinto il concorso “Che impresa ragazzi” per il migliore business plan delle Marche 2016-17, il concorso promosso dalla stessa Fondazione in collaborazione con Nuova Banca Marche, che premia il migliore progetto d’impresa delle scuole superiori delle Marche. La classe vincitrice, guidata dalla professoressa Loredana Spadoni, ha presentato il progetto imprenditoriale “Teatro momos”, un’associazione culturale che, oltre a promuovere una stagione teatrale originale, organizza all’istituto corsi di ballo, canto e teatro sia di base sia avanzati.

La premiazione del concorso “Che impresa ragazzi!” è uno dei due momenti conclusivi del percorso didattico per le scuole superiori denominato “Teens”, promosso, grazie all’impegno di Nuova Banca Marche, in 61 classi delle Marche coinvolgendo quest’anno circa mille 200 ragazzi, 250 dei quali tramite i corsi di alternanza scuola-lavoro. Le due classi vincitrici hanno vinto anche i biglietti per il prossimo concerto dei Bastille a Pesaro. La classe di Senigallia questo autunno andrà anche in trasferta a Roma per presentare il progetto vincitore nelle Marche alla finale nazionale per il migliore business plan d’Italia.

«Si conclude così un percorso che ha visto coinvolti centinaia di ragazzi da tutta la Regione – dichiara Marco Ugo Filisetti, direttore generale del Miur, ufficio scolastico regionale per le Marche -. L’educazione economico-finanziaria è divenuta un fine da perseguire per il sistema scolastico e l’ufficio scolastico regionale ha incardinato questa attività nei progetti che sono stati realizzati durante l’anno. I protocolli tra Ministero, fondazioni ed enti vari costituiscono inoltre l’inizio di un percorso che le scuole, ne sono certo, sapranno intraprendere e portare a compimento nel futuro per il bene dei ragazzi e della collettività».

Ti potrebbero interessare