Osimo

Giro d’Italia ad Osimo, anche i Tre Archi si tingono di rosa

A 70 giorni dal via la città comincia a preparare l'imponente macchina organizzativa. Il 12 marzo presentazione ufficiale della tappa al Teatro La Fenice con Ivan Basso e la giornalista Alessandra De Stefano

La porta dei Tre Archi illuminata di rosa

OSIMO – È scattato il conto alla rovescia per l’inizio del Giro d’Italia 2018, che quest’anno farà tappa ad Osimo il 16 e 17 maggio con arrivo da Assisi e ripartenza in direzione Imola.
A 70 giorni dal via della manifestazione la città di Osimo comincia a preparare l’imponente macchina organizzativa dell’evento. E così dopo aver illuminato di rosa il Palazzo Comunale, a 101 giorni dalla partenza, eri sera è toccato alla facciata dei Tre Archi, la principale porta d’ingresso al centro storico della città, dove i corridori in gara passeranno per affrontare l’ultimo strappo nella salita di via Matteotti, prima di giungere al traguardo finale in Piazza del Comune.
Si è trattato per ora solo di prove tecniche in attesa del via ufficiale a una serie di iniziative che accompagneranno i giorni precedenti l’arrivo della tappa. Iniziative che coinvolgeranno anche campioni del ciclismo, a partire dall’ex maglia rosa Ivan Basso che sarà ad Osimo il 12 marzo per la presentazione ufficiale del Giro d’Italia ad Osimo, quest’anno unica città delle Marche ad ospitare arrivo e partenza della Corsa Rosa.

Alessandra De Stefano

La cerimonia avrà luogo al Teatro La Nuova Fenice di Osimo alle ore 18.30. Sul palco oltre a Basso (vincitore del Giro d’Italia nel 2006 e nel 2010) interverranno autorevoli esponenti del mondo del ciclismo nazionale ed internazionale tra cui Mauro Vegni (direttore nazionale del Giro d’Italia), Renato Di Rocco (presidente  Federazione Italiana Ciclismo) e Davide Cassani (CT nazionale italiana ciclismo). Madrina della giornata sarà la giornalista Alessandra De Stefano, conduttrice RAI del “Processo alla tappa”, lo storico programma televisivo che ha contribuito a rendere grande il Giro.

Ti potrebbero interessare