Osimo

Derby senza storie: la Recanatese travolge il Castelfidardo

Al Tubaldi di Recanati finisce 5-1 per i padroni di casa. Dopo nove risultati utili consecutivi si ferma l'imbattibilità del Castelfidardo. La Recanatese si conferma bestia nera dei fidardensi

Le formazione schierate a centro campo in attesa del fischio d'inizio della partita
Le formazione schierate a centro campo in attesa del fischio d'inizio della partita

RECANATI – È un derby senza storia quello tra Recanatese e Castelfidardo. Il gol dell’iniziale vantaggio di Calabrese illude i fidardensi, poi i padroni di casa mettono a segno un micidiale uno-due che ribalta la situazione e con Pera al 37’ chiudono i giochi trovando il 3-1 nel primo tempo. Nella ripresa la punizione per il Castelfidardo diventa pesantissima con l’autogol di Mantini dopo 4 minuti e la rete del nuovo entrato Senigagliesi che fissa il punteggio sul 5-1 finale.

LA CRONACA – Al 9’ Sponda di testa di Pedalino per Calabrese che calcia al volo di destro calcia in diagonale sul palo più lontano, la conclusione termina fuori di poco.
All’11’ rispondono i padroni di casa con un tiro da fuori di Giaccaglia che termina sopra la traversa.
Al 16’ Punizione di Borgese per Trillini che crossa rasoterra di prima intenzione per Calabrese appostato all’altezza del dischetto infila Piangerelli con un preciso piatto destro.
Al 17’ il Recanati ha subito l’occasione clamorosa del pareggio con Pera che dopo un rimpallo si ritrova solo davanti a Selvaggio. Al 20’ Olivieri fa fuori due giocatori biancoverdi e mette un invitante cross al centro per Falomi che di testa trafigge un incolpevole Selvaggio.
Al 23’ Giaccaglia ruba palla a Trillini, passaggio per Pera che rimette al centro per Giaccaglia che conclude il triangolo infilando di piatto alla sinistra di Selvaggio.
Al 29’ sempre Giaccaglia tenta la conclusione al volo con la palla che termina non lontano dal sette.
Al 37’ rilancio dalla metà campo della difesa della Recanatese, palla a Pera che salta di netto Giovagnoli e si invola verso l’area di rigore, resiste al ritorno di Ghiani e davanti a Selvaggio lo trafigge ancora con un tocco preciso.
Primo tempo che si chiude sul 3-1 per i padroni di casa che nei primi minuti della ripresa mettono in cassaforte la vittoria segnando subito il gol del 4-1: uno scatenato Giaccaglia scatta sul filo del fuori gioco, scarta Selvaggio in uscita e conclude sul palo a porta sguarnita ma sul rimpallo Mantini è sfortunato a deviare sulla propria porta per il più classico degli autogol.
Al 6’ Borgese prova a scuotere i suoi ma trova un ottimo Piangerelli a sbarrargli la strada. Sul finale di partita c’è gloria anche per il nuovo entrato Senigagliesi.

IL TABELLINO:

RECANATESE-CASTELFIDARDO: 5-1

RECANATI (4-4-2): Piangerelli, Candolfi, Nodari , Falco , Rinaldi , Lunardini (44’ st Tanoni), Marchetti , Giaccaglia (29’ st Capezzani), Olivieri (36’ st Senigagliesi), Falomi (29’ st Guida), Pera. All. Alessandrini.

CASTELFIDARDO (3-3-4): Selvaggio, Terrenzio, Giovagnoli, Ghiani, Borgese, Pigini, Trillini (15’ st Bordi), Mantini, Calabrese, Montagnoli (23’ st Giannantonio), Pedalino. All. Vagnoni.

ARBITRO: Baratta di Rossano
RETI: 16’ pt Calabrese, 20’ pt Falomi, 23’ pt Giaccaglia, 37’ pt Pera, 4’ st Mantini (aut.), 38’ st Senigagliesi.
NOTE: ammoniti Terrenzio. Recupero: 2’ pt, 3′ st. Spettatori 800 circa

 

© riproduzione riservata