Osimo

Osimo, forti esalazioni di gas: evacuati quattro appartamenti

Le ricerche della fonte della perdita sono durate ore. Questa mattina, 4 marzo, i pompieri hanno capito che proveniva da una vecchia cisterna di gasolio privata situata lì vicino che si era rotta

Vigili del Fuoco
OSIMO – Erano in allarme perché da qualche ora sentivano un forte odore di gas impregnare l’aria. Il panico è dilagato nel giro di poco. Così hanno chiamato i vigili del fuoco del distaccamento osimano che ieri sera, 3 marzo, attorno alle 19, sono arrivati al civico 106 di via Olimpia a Osimo. Era ovvio che ci fosse una perdita ma sembrava impossibile capire da dove provenisse. In via precauzionale hanno fatto evacuare quattro appartamenti di quella casa popolare. Stanotte quelle famiglie, tutte composte da adulti e tra questi un’anziana disabile con la badante, sono stati ospitati da familiari che vivono nelle vicinanze e da un bed and breakfast del posto.
Le ricerche della fonte della perdita sono durate ore. Questa mattina i pompieri hanno capito che proveniva da una vecchia cisterna di gasolio privata situata lì vicino che si era rotta. Probabilmente le nevicate e le piogge degli ultimi giorni hanno facilitato la penetrazione dello sversamento nel terreno e poi attraverso le fognature. I vigili del fuoco, individuato il motivo del forte odore che nel frattempo aveva saturato l’area dell’intera zona residenziale, stanno monitorando i valori delle esalazioni, di molto migliorati nelle ultime ore. Torneranno stasera per effettuare un sopralluogo. Le famiglie potrebbero rientrare a casa già in serata.

Ti potrebbero interessare