Castelfidardo, addio alla ex preside Lucia Vinci Scarnà

Una donna di grande cultura, per anni preside della scuola media cittadina e poi presidente e fondatrice dell’Unitre fidardense. Il ricordo di chi l'ha conosciuta

Lucia Vinci Scarnà
Lucia Vinci Scarnà

CASTELFIDARDO – Stanotte, 3 febbraio, è deceduta la professoressa Lucia Vinci Scarnà. Aveva 92 anni e una vita alle spalle dedicata ai giovani, alla loro istruzione, e a mantenere vivo il focolaio culturale in città.

Una donna di grande cultura Scarnà, per anni preside della scuola media di Castelfidardo e poi presidente e fondatrice dell’Unitre fidardense dove ha organizzato tante attività a beneficio della cittadinanza. Per la città della fisarmonica ha fatto tanto: ad esempio per onorare la memoria del marito, il professor Sebastiano Scarnà, e mantenere vivo il ricordo delle sue qualità umane e professionali, l’impegno nell’attività didattica e l’attenzione verso i giovani, ha istituito due borse di studio per gli studenti di una classe a indirizzo musicale dell’istituto comprensivo “Soprani”.

Scarnà ha ricevuto anche una prestigiosa onorificenza esattamente due anni fa. A ricordarla l’ex sindaco Mirco Soprani: «In Prefettura ad Ancona sono state concesse le onorificenze della Repubblica. Fra i premiati la nostra preside Scarnà cui hanno conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica. È stata una delle mie ultime segnalazioni da sindaco ma sento di poter affermare, senza il rischio di essere smentito, che questa donna ha meritato il titolo per la passione, il cuore e l’impegno profuso senza soluzione di continuità per la crescita della nostra comunità. Prima all’interno della scuola, poi con l’Unitre. Grazie Lucia per quello che hai fatto, Castelfidardo ti vuole bene e questo titolo ne è la prova».

Grande il dolore all’Unitre che ha comunicato: «Ci ha lasciato la nostra presidente e fondatrice. In segno di lutto rimaniamo chiusi lunedì 4 e martedì 5 febbraio».

La salma sarà esposta dopo le 18 di oggi, 3 febbraio, nella sala del commiato “Alba nova” delle onoranze funebri fratelli Virgini. I funerali si tengono martedì 5 alle 10 nella chiesa centrale della Collegiata.