Giornata mondiale del diabete: prova gratuita della glicemia con i Lions

Numerose le iniziative che l'associazione fidardense organizza nel mese di novembre. Primo appuntamento fissato per domani, sabato 17, in piazza Leopardi dalle 9.30 alle 12.30. Si replica domenica a Sant'Agostino

CASTELFIDARDO – Un punto di screening gratuito con misurazione dell’indice glicemico e pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e della saturazione dell’ossigeno. È l’iniziativa organizzata dal Lions Club di Castelfidardo-Riviera del Conero in occasione della Giornata mondiale del diabete con l’obiettivo di sostenerne il controllo e la cura attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca.
Primo appuntamento fissato per sabato 17 novembre in piazza Leopardi dalle 9.30 alle 12.30, poi si replica con lo stesso orario domenica 18 nella piazza di Sant’Agostino.
Ma sono tante sono le iniziative che l’associazione fidardense organizza nel mese di novembre, in collaborazione con la Croce Rossa, la Croce Verde, enti ed altre associazioni di volontariato locali, nell’ambito del programma lionistico internazionale di contrasto della diffusione della malattia, per aiutare le persone a riconoscerla e sensibilizzare la comunità a prevenirla attraverso un corretto stile di vita e delle sane abitudini alimentari.
Ieri sera si è concluso con successo l’incontro presso l’Auditorium dell’I.C. “Soprani” dal titolo “Informazione e prevenzione: armi essenziali nella lotta contro il diabete”, con la partecipazione delle dott.sse Rosa Anna Rabini, diabetologa, Rosalba Franco, nutrizionista e Vanessa Romoli, psicologa e il dott. Enrico Rita, cardiologo.
Domenica 25 novembre invece ci si sposterà a Porto Potenza Picena, all’Oratorio Don Bosco a partire dalle ore 9, con un intervento a cura della dott.ssa Rosalba Franco sul tema “Alimentazione e diabete”.