Osimo

Valmusone, lavori al via per la messa in sicurezza delle scuole

Ad anno scolastico iniziato fervono ancora i lavori nelle scuole all’insegna della sicurezza. Focus a Castelfidardo e Filottrano

Il taglio del nastro della primaria "Sassaroli" a Filottrano
Il taglio del nastro della primaria "Sassaroli" a Filottrano

CASTELFIDARDO e FILOTTRANO – Ad anno scolastico iniziato fervono ancora i lavori nelle scuole della Valmusone all’insegna della sicurezza. «È stato completato il primo miglioramento sismico delle scuole fidardensi, a beneficio della materna dell’Acquaviva – informa il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani -. Si è proceduto all’inserimento di un giunto sismico, agli ammorsamenti delle pareti al piano terra, alla rimozione della pensilina in cemento armato all’ingresso e alla verniciatura di tutti gli interni. Rimosse le principali vulnerabilità in attesa di un secondo progetto che intervenga anche sul primo piano». Pianificati per il prossimo futuro altri tre interventi nei plessi di Acquaviva, Cerretano e Fornaci.

Nella vicina Filottrano invece l’assessore ai Lavori pubblici Doriano Carnevali annuncia il via di un altro importante lavoro per i piccoli alunni di Montoro: «Proseguono i lavori nella nuova scuola materna di Montoro, dove adesso è in corso il montaggio del tetto in legno», dice. Dopo il taglio del nastro della primaria “Sassaroli”, messa in sicurezza e adeguata a livello sismico, la prossima inaugurazione riguarderà proprio la materna della frazione filottranese che tornerà fruibile entro la fine dell’anno dopo gli importanti e tanto attesi interventi infrastrutturali.

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»