Osimo

Bollette luce e gas, pericolo truffe: attenzione ai finti operatori Astea

L’azienda multiservizi osimana mette in guardia i cittadini dopo le segnalazioni ricevute nelle ultime ore. Finti operatori telefonici si spacciano per Astea Energia chiedendo i dati delle bollette per attivare il passaggio di gestore all'insaputa del raggirato.

truffa ad anziani, tentativi di truffe, marketing telefonico, anziani, solitudine

OSIMO – All’inizio il pericolo truffe arrivava dal porta a porta, ora invece viaggia prevalentemente via telefono. Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni di casi sospetti, Astea Energia lancia l’allarme e mette in guardia i cittadini da falsi operatori telefonici che si spacciano per dipendenti dell’azienda osimana. «I nostri clienti ci segnalano di ricevere chiamate dal numero 05731561921 – scrive in una nota Astea Energia –. Questo numero è stato più volte segnalato sul web insieme allo 0572580172 e 3499727839. Gli operatori telefonici si spacciano per Astea Energia chiedendo i dati delle bollette ed insistendo per un appuntamento con un loro incaricato. Attenzione: è una truffa».
L’obiettivo dei truffatori è ottenere il numero di codice identificativo Pod per la bolletta dell’energia elettrica e Pdr per quella del gas. Si tratta delle informazioni necessarie per attivare il passaggio di gestore all’insaputa del raggirato. Contratti del genere possono infatti essere stipulati telefonicamente e la registrazione della conversazione è una prova del consenso del cliente.
La persona nel mirino viene chiamata, in genere a casa, dal finto addetto e la telefonata in genere inizia sempre con la domanda: “È lei il signor … o è lei la signora…?”. Il sì di risposta viene registrato e poi usato per fingere di aver avuto l’ok a un nuovo contratto per la luce o per il gas.
In questi casi la difesa migliore, secondo la Polizia Postale, è semplicemente riattaccare senza fornire i codici richiesti.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche