Volumi baroccheggianti e sinuosità principesche: la Moda è tutta un volant!

Per la stagione fredda 2018/19 firme come Gucci, Marc Jacobs e Alexander McQueen, hanno fatto delle balze la loro parola chiave per stupire e ampliare le spalle in perfetto stile anni Ottanta

Raffaela Marinetti ci suggerisce come abbinare un magliocino con rouches all-over
Raffaela Marinetti ci suggerisce come abbinare un magliocino con rouches all-over

Ci fanno sognare e pavoneggiare fin da bambine, sono pompose, sinuose e regalano sempre quel “je ne sais quoi” in più che da solo basta per soddisfare la nostra sete di glam; sono loro: le rouches.

Gettonatissime per questo Fall Winter 2018/19, le troveremo ovunque, declinate in una moltitudine di stili diversi: blusette sbarazzine e principesche; felpette addolcite e snaturate di un po’ della loro sportività; abiti da giorno ultra femminili e leggiadri; minidress da cocktail, accattivanti e ipnotici; abiti da sera, decisamente più teatrali e ricchi di fascino.

Dagli outfit proposti da Raffela Marinetti, un look casual dal retrogusto romantico
Dagli outfit proposti da Raffela Marinetti, un look casual dal retrogusto romantico

E siccome gli stilisti hanno a cuore i nostri look e non vorrebbero mai passassimo inosservate, quest’anno ci dispensano volant davvero estremi, baroccheggianti, per un look sontuoso, che non celi timidezze: oversize, esagerate, proposte anche in tessuti lucidi, metal, scintillanti e cangianti, che possono farci passare da principessa Disney a Rockstar in un tac! Usate anche come dettagli qua e là, ma sempre inevitabilmente protagoniste, quest’anno vedremo però ruffles scatenate in degli all-over tutti da osare.

Trend che ritroviamo copiosamente nelle proposte di outfit di Raffaela Marinetti, la nostra referente di moda quotidianamente a contatto con tutte le novità del settore grazie al dietro le quinte della boutique che gestisce a Gubbio, nel perugino. «Personalmente adoro le rouches per il loro romanticismo e per la loro capacità di trasportarci agli iconici Eighties! I capi sui quali punto di più e che con i quali amo giocare negli abbinamenti tra tutte le attuali proposte stilistiche sono i monospalla con volant, body o blusette che siano, e le gonnone ampie con le balze. Però c’è da dire che è una moda un po’ delicata, perché bisogna sempre valutare come farla propria adattandola al meglio al proprio body shape: le più formose, con molto seno, ad esempio, sarebbe meglio evitassero volant sul top, prediligendo magari balzette sulle maniche, piuttosto che sul fondo maglia, senza quindi dover rinunciare a nulla. Ma mai procedere ciecamente nel fashion system!».

Una proposta di outfit di Raffaela Marinetti
Una proposta di outfit di Raffaela Marinetti

Quindi con le giuste accortezze i nostri adorati volant riescono ad esaltare ogni gentil silhouette, dalla più snella alla più curvy, andando a volumizzare zone ad hoc. Bisogna solo fare molta attenzione alle quantità, ma mai decontestualizzata, sempre in correlazione con la pomposità, per evitare il fastidiosissimo effetto bomboniera; come regola generale, per non cadere nell’effetto copertina, diciamo che di rouches rigide e tronfie ne bastano meno, di velate e scivolate ne sono consentite di più.

Un daily dress con rouches selezionato per noi da Raffaela Marinetti
Un daily dress con rouches selezionato per noi da Raffaela Marinetti

D’ispirazione le collezioni per la stagione fredda 2018/19 di firme come Gucci, Marc Jacobs e Alexander McQueen, che hanno fatto di volant e balze la loro parola chiave per stupire, ampliare le spalle in perfetto stile esoso anni ‘80, vestendo la donna di quello charme dal retrogusto vintage, che oggi si fa più saggio, irriverente e sicuro di sé.

Insomma, versatilità stilistica e giocosa femminilità: le rouches non dovrebbero mai passare di moda!