Lifestyle

Gelato mon amour: laboratorio gratuito con Paolo Brunelli

Il primo gelatiere d’Italia secondo il noto sito gastronomico Dissapore.com torna nella sua amata regione per un appuntamento gratuito e aperto al pubblico in programma sabato 14 aprile a partire dalle 17:00 presso lo Scavolini Store Urbino

URBINO – FoodAddiction in Store è il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.

L’appuntamento
Il primo gelatiere d’Italia secondo il noto sito gastronomico Dissapore.com è marchigiano e si chiama Paolo Brunelli. Quale voce più autorevole della sua per illustrare il mondo del gelato? Il maestro gelatiere torna nella sua amata regione per un appuntamento gratuito e aperto al pubblico in programma sabato 14 aprile a partire dalle 17:00 presso lo Scavolini Store Urbino. Durante il laboratorio di cucina l’esperto farà scoprire al pubblico tutti i segreti e le proprietà del vero gelato artigianale, proponendo due ricette originali e caratterizzate da accostamenti dolci-salati tanto insoliti quanto gustosi. I presenti, dopo aver assistito alla preparazione delle ricette, potranno deliziare il palato con un sorprendente assaggio.

L’ospite speciale
All’età di 12 anni inizia a produrre gelato con orgoglio e passione ereditando le ricette della nonna. Caratterizzato da una ricerca quasi maniacale per il gusto, Paolo nasce come gelatiere per poi diventare anche un esperto cioccolatiere. Nella sua carriera è stato direttore artistico del Gelato Artigianale Festival di Agugliano, ha partecipato a Identità Golose e a Terra Madre 2016 nella “Via del Gelato” – Salone del Gusto di Torino ed è tra i soci fondatori (insieme ad Andrea Soban e Alberto Marchetti) della Compagnia Gelatieri, di cui è anche Presidente. Ottiene prestigiosi riconoscimenti tra cui i “tre coni” da Gambero Rosso con la menzione speciale per il miglior gelato al cioccolato d’Italia e da Dissapore come miglior gelateria d’Italia. Sono famose la sua “Crema Brunelli” che ha ottenuto il riconoscimento Premio gourmet 2011 e la “Torta Brunelli”, presentata in occasione di Expo. Grazie a Italian Gourmet, la sua arte è racchiusa nei libri Avanguardia Gelato e Gelateria per tutte le stagioni. Ad oggi vanta numerose collaborazioni per l’accostamento del cioccolato e del gelato con produzioni artigianali di altri settori e ha due punti vendita nelle Marche.

Il tema e la ricetta
Dolce e salato per tutti i palati. Ma com’è fatto il gelato di cui tutti vanno pazzi? Un buon gelato non è solamente quello che ha un bell’aspetto, non è quello tecnicamente perfetto, ma è quello che guarda in faccia la qualità. Segreti, preparazione, proprietà… a queste e altre domande risponderà il noto gelatiere Paolo Brunelli, uno che della propria passione per il gelato ne ha fatto un mestiere e un titolo. Occasione più unica che rara quindi, per tutti i marchigiani, di assaporare il vero gelato artigianale, fatto con amore, attenzione alle materie prime e un pizzico di follia negli abbinamenti: gelato di ricotta con salsa di ortica e olive croccanti, o ancora gelato di fiordilatte con cialda di stoccafisso.

La location
Lo Scavolini Store Urbino è uno spazio di 280mq che raccoglie un’ampia selezione della gamma cucine, living e bagni firmata Scavolini. Insieme a Tiziano e Isabella e a tutto lo staff dello Store, che vanta una lunga esperienza nel mondo dell’arredo, i visitatori dello showroom vengono accompagnati in un percorso di design tra arredi in stile classico e contemporaneo come le collezioni Baltimora, Foodshelf, Favilla, Motus o LiberaMente per l’arredo cucina e Lagu, Qi, iQRivo o Idro per l’arredo bagno.

Ti potrebbero interessare