Il Principe di Galles: l’antica trama maschile spicca tra i trend attuali al femminile

Elegante e senza tempo, il più regale dei check torna a dominare tra le tendenze Moda, delineando una nuova icona al femminile con Fendi, rigorosa, metropolitana e indipendente

Il Principe di Galles si conferma il sangue blu di tutti i check
Il Principe di Galles si conferma il sangue blu di tutti i check

Parlando delle fantasie di moda per questa F/W 2018/19 abbiamo già parlato del check, ma come non citare il più nobile dei quadrettati? Focus quindi sul super chic Principe di Galles, una particolare tessitura della lana che non avrebbe bisogno di presentazioni, ma al quale noi riserviamo lo stesso un accenno storico.

Per scoprire le origini di questo evergreen stilistico bisogna andare indietro nel tempo fino ad incrociare Edoardo VII, all’epoca per l’appunto principe del Galles, un uomo eccentrico che amava così tanto indossare questo antico tessuto che è riuscito a renderlo intramontabile. Da allora porta il suo nome ed è emblema di classe, rigore ed eleganza.

E Principe di Galles sia anche quest’anno, quindi, perché questo datato tessuto caratterizzato da un fitto pattern di riquadri è ora quanto mai contemporaneo: una scelta sempre azzeccata solitamente proposta nei toni del grigio, del nero e del bianco, ma con rivisitazioni intriganti e modernizzate, più colorate e sbarazzine, ottenute grazie all’inserimento nella trama di fili in nuance vivaci, quali giallo, rosa, azzurro o rosso.

Dalla Sfilata F/W 2018/19 firmata Fendi, un blazer in Principe di Galles
Dalla Sfilata F/W 2018/19 firmata Fendi, un blazer in Principe di Galles

Principe di nome e di fatto tra i must have, risulta stilisticamente perfetto sia per occasioni professionali che di svago e regala una femminilità che sa di indipendenza e di mistero: nato maschio, e per questo spesso declinato in modelli che sembrano rubati dal più vicino guardaroba maschile, ad oggi possiamo affermare con decisione che un abito in Principe di Galles non deve mai mancare nell’armadio di ogni donna.

Erroneamente ritenuto da molti classico, austero e difficile da portare, in realtà è una vera e propria risorsa, versatile, semplice da sdrammatizzare ed immediato da valorizzare fino all’“effetto wow”: completi retrò, giacche strutturate e maxi blazer ripescati dagli anni ‘80, cappotti sartoriali dall’aria rigida, longuette, abitini ed ampie borse, l’eleganza in Galles è sempre assicurata.

 

La donna Fendi 2019 in Principe di Galles, icona di una nuova indipendenza
La donna Fendi 2019 in Principe di Galles, icona di una nuova indipendenza

Osato dalle più grandi maison, per la sua Fall Winter 2018/19 Fendi ne ha fatto fulcro stilistico di una nuova icona al femminile, metropolitana e indipendente, il perfetto connubio tra la tradizione e l’innovazione, tra il classico ed il contemporaneo, tra l’eleganza ed il glamour, caratterizzando tailleur, gonne, bluse, giacche, stivali, e presentandolo anche in versione lucida, per un tocco decisamente urban-pop.

Fendi nella sua collezione 2019 rivisita il Principe di Galles in una versione lucida, in stile urban-pop
Fendi nella sua collezione 2019 rivisita il Principe di Galles in una versione lucida, in stile urban-pop

Insomma non c’è dubbio: il Principe di Galles scala di nuovo la vetta dei check più ambiti della stagione. Non ci resta allora che ringraziare calorosamente il principe Edoardo VII per essere andato contro il piattume del regime modaiolo nobiliare dell’epoca ed averci regalato un caposaldo della Moda, tutt’ora in voga.