Lifestyle

Viaggiare in sicurezza, i controlli da fare prima di partire con l’auto

Come ogni estate le vacanze sono ormai incombenti e far controllare la macchina prima della partenza assume una grande importanza. I consigli dell'esperto per evitare grattacapi e godersi le ferie

ANCONA- L’estate, il caldo e il mare. Ogni anno è sempre la stessa storia, e per fortuna che sia così. Per gli italiani è tempo di vacanze, di uscita dalle città in direzione delle mete più gettonate per i mesi estivi. Uno dei principali problemi del pre-partenza riguarda i cosiddetti controlli da fare all’auto. Un check up completo della macchina è ciò che consigliano tutti i meccanici per evitare problemi lontano da casa.

Per cercare di vederci un po’ più chiaro ci siamo rivolti direttamente ad un meccanico. Stiamo parlando di Luca Ciliberti dell’AutoCarrozzeriaLombardi&Moroni”, storico punto di riferimento anconetano per la riparazione auto sito in Via Macerata, all’interno del quartiere popolare Vallemiano.

Quando parliamo di vacanze sicure dal punto di vista delle auto, a che tipo di controlli ci stiamo riferendo?
«I primi controlli necessari sono senza dubbio quelli dei liquidi, motore e pressione pneumatici. Nei liquidi naturalmente intendiamo l’olio motore, l’olio di raffreddamento e quello dei freni e tutto quello che c’è di connesso».

Che problemi è facile riscontrare quando ci si trova lontani da casa e non si può ricorrere al meccanico di fiducia?
«Il problema più ricorrente, che riscontriamo spessissimo, è l’usura della batteria. È consigliabile per chi ha la batteria da alcuni anni, provvedere a sostituirla con una di nuova generazione. Queste ovviamente rispondono meglio e non hanno di questi problemi».

In che modo i meccanici possono e devono mettersi a disposizione del cliente?
«Consigliarli nel modo migliore. La cosa più importante è tenere la macchina a puntino, effettuando sempre tutti i controlli a regola d’arte. La prevenzione e la qualità sono fondamentali per evitare problemi e in questo senso il lavoro deve essere svolto correttamente».

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare