Renault Italia partner Renault Italia partner dell’Isola del Cinema

Per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione per la kermesse di proiezioni, incontri e concerti che anima l’isola Tiberina fino al prossimo 2 settembre

Il manifesto dell'iniziativa
Il manifesto dell'iniziativa

Letteratura, musica e fotografia sono infatti, insieme al cinema, le protagoniste del palinsesto dell’atteso appuntamento estivo e danno vita al progetto chiamato L’isola di Roma.

Come da tradizione, anche quest’anno in programmazione grandi film italiani e internazionali, opere prime e seconde, documentari, focus sulle cinematografie straniere e masterclass con gli autori che arricchiranno il ricco calendario sul grande schermo. In ognuna delle numerose serate registi, attori, sceneggiatori e professionisti del settore saranno al centro di incontri e dibattiti con il pubblico presente.

La musica sarà protagonista dei mesi di luglio e agosto con la rassegna internazionale “L’Isola di Roma Jazz & Blues”, un’iniziativa che farà arrivare sull’Isola artisti di alto livello provenienti da diversi Paesi del mondo che spazieranno tra il Blues, il Jazz e le nuove tendenze crossover Jazz.

Durante gli oltre due mesi di manifestazione, Renault è presente anche per questa edizione con un’area dedicata, il “Café Renault”, che prevede un fitto calendario di proiezioni ed eventi culturali gratuiti, tra cui anche concerti di musica live.

Le origini di questo legame con il cinema risalgono al lontano 1898, all’epoca in cui i fratelli Lumière aprirono i primi studi cinematografici non lontano dallo stabilimento Renault sull’isola Seguin a Boulogne-Billancourt. Le due famiglie stabilirono rapporti più unici che rari che avrebbero fatto della marca della Losanga il partner privilegiato di attori e registi. Le prime “vetturette” Renault si vedono già nelle prime pubblicità e poi nei film di Jacques Tati, Claude Sautet, Claude Lelouch, Steven Spielberg, James Cameron, Wim Wenders, Xavier Dolan, etc. Ogni anno una quarantina di veicoli sono sotto i riflettori in 200 produzioni televisive e cinematografiche. Oggi Renault è partner di Unifrance, dei Golden Globe, degli atelier di Beaune e dei César, nonché dei festival di Cannes, Deauville, Lyon Lumière, Alpe d’Huez, Cabourg e Angoulême.