Lifestyle

Renault festeggia 35 anni d’amore con il festival di Cannes

Partner storico fin dal 1983, Renault si impegna con il 71° Festival di Cannes, dall’8 al 19 maggio, presieduto quest'anno dall’attrice australiana Cate Blanchett

La flotta ufficiale composta da 300 Renault Espace e Talisman, contrassegnata dalla famosa Palma d’Oro, accompagnerà gli invitati, i membri della giuria e i partner, per i quindici giorni del Festival. Una partnership cominciata 35 anni fa, che segna anche i 120 anni di legame tra Renault e la Settima Arte.

Una flotta che punta sull’immagine completerà questa compagine, con Renault Trafic SpaceClass e Nuovo Renault Koleos, senza dimenticare il tocco “elettrico” con ZOE e Twizy. Nei quindici giorni del Festival, gli autisti programmano gli spostamenti dei vip, tra proiezioni cinematografiche e interviste, dalla Croisette fino al tappeto rosso, per un totale di oltre 20.000 tratte nel periodo del Festival.

Non bisogna dimenticare che, agli esordi, i protagonisti del Festival si spostavano a piedi fino ai gradini del famoso Palais. Il Festival di Cannes in breve tempo ha assunto proporzioni enormi e si è imposto come il maggior Festival del Cinema internazionale. L’aspetto della mobilità e dei trasporti è a quel punto diventato fondamentale. Ed è Renault, Marca francese di portata mondiale, che è stata scelta nel 1983.

«Renault è uno dei primissimi partner del Festival di Cannes. La nostra prima collaborazione risale al 1983, quando i vip venivano accompagnati dalle R25 ai piedi della mitica scala del Palazzo del Festival del Cinema», ricorda Claude Hugot, Direttore delle Relazioni Pubbliche di Renault-Nissan-Mitsubishi, prima di aggiungere che «il 1983 è un anno tanto più simbolico in quanto è un film giapponese ‘La Ballata di Narayama’ di Shōhei Imamura che è stato insignito della Palma d’Oro!».

Le origini di questo legame risalgono al lontano 1898, all’epoca in cui i fratelli Lumière aprirono i primi studi cinematografici non lontano dallo stabilimento Renault sull’isola Seguin a Boulogne-Billancourt. Le due famiglie stabilirono rapporti più unici che rari che avrebbero fatto della marca della Losanga il partner privilegiato di attori e registi. Le prime “vetturette” Renault si vedono già nelle prime pubblicità e poi nei film di Jacques Tati, Claude Sautet, Claude Lelouch, Steven Spielberg, James Cameron, Wim Wenders, Xavier Dolan, etc.

Ogni anno una quarantina di veicoli sono sotto i riflettori in 200 produzioni televisive e cinematografiche.

Oggi Renault è partner di Unifrance, dei Golden Globe, degli atelier di Beaune e dei César, nonché dei festival di Deauville, Lyon Lumière, Alpe d’Huez, Cabourg e Angoulême.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Nasce Renault Clio Moschino: arma di seduzione

Nuova tappa della partnership annunciata lo scorso febbraio. Ora lo stile e la versatilità caratteristici del costruttore francese si uniscono alla creatività della casa di moda con la firma di Jeremy Scott