Miss Mamma Italiana Evergreen 2018: sul podio 5 mamme marchigiane

Miss Eleganza, Fashion, Solare, Chic e In gambe: queste le categorie nelle quali hanno spiccato le donne delle Marche al Concorso nazionale di bellezza e simpatia riservato a mamme di tutte le età. Ecco le parole di Liliana Maiani, Miss Eleganza

La 58enne marchigiana Liliana Maiani, Miss Eleganza
La 58enne marchigiana Liliana Maiani, Miss Eleganza

Si è tenuta sabato 17 novembre scorso presso l’area eventi dell’Hotel Excelsior di Abano Terme, la Finale della seconda edizione di “Miss Mamma Italiana EVERGREEN”. Ospiti d’Onore le “Madrine di Miss Mamma Italiana”, ovvero le mamme vincitrici di fascia nazionale delle passate edizioni e le Pre-Finaliste Nazionali dell’edizione 2019, capitanate da Carla Vianello “Miss Mamma Italiana Evergreen 2017”.

“Miss Mamma Italiana” è una produzione esclusiva Te.Ma Spettacoli, il primo concorso nazionale, con marchio registrato, dedicato interamente alla figura della mamma e basato sul connubio di bellezza e simpatia: «Il Concorso si prefigge di valorizzare al massimo la figura della mamma, non con l’intento di premiarne solo la bellezza, ma di valorizzarla in toto, come donna impegnata in famiglia, nel lavoro e nella società.» – così gli organizzatori.

Le mamme premiate al Concorso
Le mamme premiate al Concorso

Nella sua storia ultra ventennale il concorso si è suddiviso in due categorie, “Miss Mamma Italiana” per le mamme dai 25 ai 45 anni, la cui Finale si è tenuta nel mese di luglio in Romagna ed ha visto vincitrice la 34enne calabrese Natasha Fato, e “Miss Mamma Italiana GOLD” per le mamme dai 46 ai 55 anni, la cui Finale si è tenuta nelle Marche ed ha visto vincitrice la 47enne di origini dominicane residente da oltre 20 anni a Vicenza Elisabeth Ruiz; considerato però il ruolo della mamma sempre in grande evoluzione, dallo scorso anno, per festeggiare il 25° anniversario del concorso, si è deciso di estendere l’invito anche alle mamme con un’età superiore ai 56 anni: è nata così, la categoria “Miss Mamma Italiana EVERGREEN” per le mamme con più di 56 anni.

Le 20 mamme finaliste del Concorso per le over 56 hanno sfilato in abito elegante ed hanno sostenuto una prova di abilità come cantare, ballare, cimentarsi in esercizi ginnici e in varie prove creative coinvolgendo il marito e/o i figli: ad essere incoronata vincitrice come “Miss Mamma Italiana EVERGREEN 2018” è stata Grazia Maria Dione, casalinga 63enne di Marina di Ravenna, una bella donna con capelli biondi e occhi verdi, taglia 44, dolce, solare e simpatica, con l’hobby del ballo, mamma di una donna di 34 anni di nome Bianca.

Ma altre fasce sono state assegnate dalla giuria, a premiare altrettante donne che hanno primeggiato nelle loro categorie; tra esse, cinque le marchigiane: “Miss Mamma Italiana EVERGREEN ELEGANZA” Liliana Maiani, 58 anni, guardia giurata di Polverigi (Ancona), mamma di Gabriele e Christian, di 36 e 28 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN FASHION” Vittoria Caponi, 60 anni, operatrice socio sanitaria di Corridonia (Macerata), mamma di Alessio di 38 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN SOLARE” Marina Marchionni, 60 anni, commessa, di Montegranaro (Fermo), mamma di Maicol di 32 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN CHIC” Loredana Giansanti, 59 anni, impiegata, di Ancona, mamma di Silvia, Sara e Sheila, di 44, 37 e 32 anni; “Miss Mamma Italiana EVERGREEN IN GAMBE” Gabriella Pignotti, 57 anni, casalinga, di Montegranaro (Fermo), mamma di Cristian ed Alice, di 34 e 30 anni e delle gemelle 22enni Genny e Michela.

Le mamme delle Marche premiate
Le mamme delle Marche premiate

Abbiamo parlato con Liliana Maiani, selezionata tra tutte per rappresentare l’eleganza: «Ho partecipato al concorso con l’unico scopo di divertirmi e passare una serata diversa, spensierata e dedicata a me stessa. Un’occasione importante anche per fare amicizia con altre donne che come me hanno voglia di mettersi in gioco, Per me è stata una cosa simpatica, non l’ho certamente vissuta come una competizione, è stato tutto molto tranquillo, una serata dal clima piacevolissimo. Sono stata bene, quindi, è un’esperienza che rifarei! – ha dichiarato la bellissima mamma, ed ha poi aggiunto – Non è il primo concorso al quale partecipo: è partito tutto da mia nuora che tempo fa mi propose di partecipare a competizioni del genere per fare qualcosa di alternativo alla solita routine. Essere stata premiata è una vera soddisfazione, ma a prescindere è gratificante partecipare, proprio come donne, perché noi pensiamo sempre a tutto, alla casa, ai figli, alla gestione delle cose in generale, e allora ogni tanto dovremmo imporci di pensare a noi stesse.».

Liliana Maiani sul palco durante il Concorso Miss Mamma
Liliana Maiani sul palco durante il Concorso Miss Mamma

«Io ho deciso di farlo e mi sono ritagliata il mio spazio. – afferma Liliana Maiani – Non sono solo le ragazze giovanissime ad aver bisogno di manifestare la propria femminilità, ma anche noi che siamo più grandi. Le ragazze di certo hanno una grande grinta perché si sentono legittimate dalla giovinezza, ma è importante secondo me lanciare il messaggio che non c’è età, è solo lo spirito che conta, non bisogna mai arrendersi e smettere di curarsi, dedicarsi a sé e tenersi in forma. Noi donne siamo pilastri, abbiamo una marcia in più. Non so quante volte ho sentito: “Ma dove vado più alla mia età?”, nulla di più sbagliato. Il mio consiglio a tutte le mamme come me è quello di non etichettarsi con erronee scadenze e non smettere mai di mettersi in gioco.».

Grazia Maria Dione e le altre 12 mamme premiate, saranno protagoniste del Calendario “Miss Mamma Italiana Evergreen” anno 2019. Ma “Miss Mamma Italiana” è anche seriosità: il Concorso sostiene infatti Arianne, Associazione Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia ancora poco conosciuta, che colpisce 3 milioni di donne italiane in età fertile.