Mare o montagna, gli occhiali da sole sono tondi e oversize

L'esperta di moda Paola Rotolo ci spiega quali sono di tendenza: dalle forme più ricercate ai colori trendy, le soluzioni sono tantissime

occhiali sole

Tante forme e colori, con il giusto paio di occhiali da sole, basta poco per cambiare look. Ma quali sono di tendenza? Lo abbiamo chiesto a Paola Rotolo, esperta di moda.

Paola Rotolo
L’esperta di moda Paola Rotolo

Allora bussola alla mano, scopriamo quali sono le ultime, principali tendenze, che detta la moda: «L’irrinunciabile per eccellenza tra gli accessori estivi, dietro un occhiale da sole ci sentiamo tutte un po’ più belle e sicure di noi. Tondi: dal sapore rétro anni ‘60, con lenti fumè o total black enfatizzate sempre sapientemente dal contrasto netto con la montatura. Sempre particolare nel mood:
metallica, satinata, trasparente, madreperlata, con applicazioni di cristalli, oppure con decori smaltati per un balzello un po’ più avanti nel tempo, fino ai mitici anni ‘70. Oversize, squadrati o farfalla, la parola d’ordine è “maxi”: mascherine tutto fuorché scontate, dalle linee barocche fino alle più semplici, dalle versioni bucoliche fino alle più easy-chic, ce n’è per appagare i gusti di un target che spazia da Platinette a Melania Trump».

Grandi, eccentrici ma anche minimal. Il look “Matrix” è di tendenza?
«Il mood minimal che ci riporta dritto agli anni ’90, apre la porta dei sunglasses di tendenza anche alle più restie ai vezzi. Tra le novità c’è il classico modello da aviatore, scelto da Freddie Mercury che li ha resi popolari nei primi anni ’80, dalla famosa, sempreverde, forma a goccia. Reinterpretato per questa Summer 2018 in colori e materiali nuovi, con proporzioni diverse e linee decisamente accentuate, ad esempio dal doppio ponte sul nasello. Un modello cult degli anni ‘50, il cat-eye: accattivante, dalla femminilità ed eleganza gentilmente offertaci dai tratti e dagli atteggiamenti felini, articolato in modelli con stanghette dai colori metallici, in tinte smaltate, di pelle ad effetto intreccio o maculate».

A caratterizzare gli occhiali da sole è senz’altro il colore: «Le montature questa estate non conoscono cupi grigiori, ma si accendono di colori fiammanti o di quelle tonalità pastello che sono state il must della primavera. Di qualsiasi forma siano, la vera tendenza preponderante sembra essere proprio la lente a effetto-specchio. Entrata in scena come prerogativa dei settori tecnici-sportivi, ora spadroneggia in ogni ambito, senza sfigurare mai: più gettonata nei colori giallo, azzurro e rosa, che il mood dell’occhiale sia chic, futuristico, minimal o vintage poco le importa, lei si adatta sempre allo stile».