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Il futuro del commercio, gli E-commerce: una risorsa accessibile a tutti

Scopriamo quali sono i vantaggi di un'attività di vendita online e quali gli aspetti da tenere in considerazione per distinguersi ed essere efficaci in un settore così tanto affollato

Il fenomeno dell'E-commerce
Il fenomeno dell'E-commerce

Quello dell’e-commerce, ovvero del commercio elettronico, è un fenomeno in costante crescita. Ammontano a circa 8 milioni infatti gli utenti italiani che sono soliti acquistare assiduamente su Internet alimentando un giro di affari dalla mole inaspettata se si considera la crisi nazionale che grava sul nostro paese dal 2009.

Si può quindi affermare con estrema certezza che il settore dell’e-commerce in Italia è in perfetta salute, e questo è dovuto alla comodità, alla sicurezza ed all’immediatezza del servizio offerto, aspetti di giorno in giorno massimizzati e che portano chiunque si affacci a questa tipologia di commercio a ripetere l’esperienza, spesso preferendola al più ordinario shopping in negozio.

E sono sempre di più le aziende italiane che si sono rese conto dell’importanza di questo fenomeno e del bacino d’utenza di clientela che riscontra, consapevolezza che le ha indotte ad inglobarvisi per non essere escluse dalla corsa dei tempi.

Ma se fino a qualche anno fa la realizzazione di un sito e-commerce era talmente dispendiosa da poter essere affrontata solo da imprese di grande calibro, oggigiorno al contrario è una risorsa accessibile a tutti.

La differenza semmai sta nello scopo finale per il quale si utilizza questo canale, che risiede nella natura delle categorie: da una parte i grandi brand e le multinazionali, che sfruttano l’e-commerce per sorprendere e fidelizzare la clientela già acquisita; dall’altra le piccole aziende, che invece ne necessitano per farsi conoscere nel tentativo di accattivare e conquistare clienti nuovi.

Il commercio elettronico è il futuro
Il commercio elettronico è il futuro

I vantaggi di un’attività di vendita on-line? Innumerevoli. Le opportunità date da un sito di vendita on-line sono riscontrabili sia dal punto di vista del consumatore, che si vede ottimizzata la qualità del suo tempo grazie a store on-line aperti h24 con annessi comodi e sicuri servizi di pagamento e di consegna, che da quello del venditore, al quale è riservata un’enorme visibilità ed un notevole abbattimento dei costi rispetto alla totalità delle spese di ogni tradizionale negozio. È un processo evolutivo che affianca l’avanzare dello stile di vita moderno.

In un settore sempre più affollato come quello dell’e-commerce, quindi, è importantissimo per ogni azienda sapersi distinguere e saper presentare al meglio i propri prodotti affinché l’esperienza dell’utente non risulti dispersiva. I fattori chiave per garantire il successo economico di un sito e-commerce?

Divertire e soddisfare nell’acquisto, sia nella qualità dei prodotti in vendita che nel prezzo; ispirare e garantire sicurezza e fiducia; trasmettere utilità, del mezzo e della merce; essere segnalati dai social network; mantenere un’adeguatezza dei contenuti e dei navigatori; essere user-friendly, ovvero garantire un’estrema attenzione globale all’utente, inclusa un’elementare facilità nell’acquisto on-line, perché il feedback dell’utente è un fattore strategico fondamentale sul quale puntare.

La sicurezza è una variabile fondamentale soprattutto per quanto riguarda i pagamenti ed i termini di servizio che devono essere ben specificati preventivamente.

L’e-commerce rappresenta quindi non solo a livello globale, ma anche in Italia, il futuro del commercio, una risorsa da sfruttare al meglio per evitare di restare tagliati fuori dal mercato.

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