“Abbi cura di splendere”: dall’haute couture al pret-à-porter, la Moda ci tenta con i suoi bagliori

Parliamo di una delle tendenze fashion più cool di quest’anno con Raffaela Marinetti, appassionata di Moda che ci presenta i capi shiny della stagione

Pantaloni 70's e crop top shiny selezionati per noi da Raffaela Marinetti
Pantaloni 70's e crop top shiny selezionati per noi da Raffaela Marinetti

Se il cambio d’orario vi ha fatto venire un gran voglia di illuminare un po’ la stagione, la risposta è offerta dalla Moda, perché capi e accessori non sono mai stati tanto luminosi.

Piogge di lustrini, paillettes all over, tessuti e dettagli metal per un effetto Saturday Night Fever che ci trasporta direttamente ai mitici Seventies e Eighties. Look shiny, esageratamente brillanti, quasi accecanti, declinati in capi sensuali, come minidress completamente ricoperti di paillettes; più posati, quali tailleur impreziositi da dettagli sparkling; o più romantici, come abiti in velati tulle e chiffon dall’effetto polvere di stelle.

Lo scopo è sempre quello di scintillare sfruttando i giochi di luce, i bagliori ed i riflessi preziosi che solo strass e paillettes sanno regalarci e che sul corpo femminile sembrano prendere vita in un’armonia di femminilità che scalda anche le giornate più fredde.

Raffaela Marinetti ci prepara la valigia perfetta per una vacanza scintillante
Raffaela Marinetti ci prepara la valigia perfetta per una vacanza scintillante

E dalle proposte dell’Alta Moda fino a quelle del ready-to-wear, questo Autunno Inverno 2018/19 ci regala grandi soddisfazioni con capi pronti ad illuminarci a giorno; ne abbiamo parlato con Raffaela Marinetti, appassionata di Moda che ci ha spiegato come gestire al meglio tutto questo brillio con esaustive licenze linguistiche accessibili solo a chi, come lei, quotidianamente parla in fashionese:

«“Abbi cura di splendere”, dice una canzone di Gianna Nannini. E noi quest’anno seguiamo alla lettera il suo consiglio e luccichiamo come non mai! La tendenza sparkle imperversa dirompente anche per questo Autunno/Inverno, memore del successo delle passate stagioni e cosciente del fatto che noi donne, si sa, siamo come le gazze ladre: non riusciamo a resistere a paillettes e lustrini. Le infiliamo ovunque: dagli abiti sminigonnati da trenino di Capodanno a Cortina, passando per i blazer superwow, fino ai pantaloni very 70’s. L’importante è brillare: di luce propria, ma non solo. Sarà che diciamo che non ci piace stare al centro dell’attenzione, ma insomma… un pochino sì! E poi la paillette fa proprio festa, e mette subito di buonumore. Shine on!».

Una proposta di outfit sparkling di Raffaela Marinetti
Una proposta di outfit sparkling di Raffaela Marinetti

Dunque non sembrano esserci limiti alla luccicante provvidenza, ma per le più caute che non vogliono osare troppo ed essere comunque trendy ci si può concedere un solo, piccolo tocco di magia: basta un dettaglio su una gonna o un top in lurex; un risvolto di giacca tempestato di strass o un colletto di paillettes; un paio di scarpe con un tacco ricco di appliques luminose o una pochette scintillante, da mixare ad hoc con tessuti basic e linee meno sfarzose, per omaggiare al meglio questa tendenza, scintillando sì, ma quanto basta! Un risultato prezioso, ma cauto, sempre vincente.

Lasciate quindi da parte ogni ombra, perché è il momento di fare luce!