Jesi-Fabriano

Torna la rassegna Hemingway Theatre

L'assessore alla cultura, Luca Butini: «Il connubio tra pubblico e privato è proficuo». Ospite domenica Alessandro Haber: «Vi aspetto a Jesi»

JESI – Quarta edizione per la rassegna Hemingway Theatre, dal 23 al 27 agosto nella splendida cornice di Piazza delle Monnighette. Tra gli artisti in calendario ci sono Alessandro Haber, Gianni Bardi, Daniele Coscarella, Micol Pavoncello e molti altri.

«Esibirsi a Jesi per molti artisti è una coccarda da appuntare al bavero – ha detto l’assessore alla cultura Luca Butini -. Siamo alla quarta edizione, segno che il pubblico gradisce queste occasioni e che la collaborazione tra pubblico e privato è assolutamente proficua». Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Si inizia mercoledì 23 agosto, ore 21.30, con Gianni Bardi in “Dico delle Robe”, giovedì 24 agosto alle 20 è la volta di Daniele Coscarella, Dario Eros Tacconelli, Adriano Russo, Rosario Petix, Salvatore Lanza, Micol Pavoncello in “Pillole di Monolocale”; seguirà Francesco Capodaglio con “Stand up comedy”. Venerdì doppio appuntamento: alle 20 va di nuovo in scena “Pillole di Monolocale”, mentre alle 21.30 spazio ai giovani con Pavoncello, lo jesino Kaloya Dimitrov, Eleonora Torchia, Raffaele Glittone in “La storia di lui e di lei”. Sabato il gruppo Monolocale di Testaccio, in testa Daniele Coscarella, si alterna a Daniele Parisi, nuovo talento del cinema italiano, del collettivo Sgombro di Roma. Domenica il gran finale con Alessandro Haber che recita e canta Charles Bukowski, alle 21.30, accompagnato dai musicisti Mimmo Epifani, Sasà Flauto e Francesco Santalucia.

«Il patrocinio concesso dal Comune è un contributo economico importante – spiega Davide Zannotti ideatore della rassegna e titolare dell’Hemingway Cafè di Piazza delle Monnighette – Ci tengo che gli appuntamenti siano gratuiti perché arte e cultura devono essere per tutti. Ospiti di Hemingway Theatre sono nomi noti e giovani artisti che meritano spazio».

La rassegna è frutto della collaborazione tra Hemingway Cafè, Magazzino d’Arte, il comune, l’Amat e il Consiglio Regionale delle Marche. Lo spettacolo conclusivo con Haber si avvale del sostegno della Fondazione Pergolesi Spontini, nel corso della rassegna sarà aperto il Teatro Moriconi: «Vi aspetto a Jesi – ha detto Haber in un video messaggio – Si mangia bene e si beve bene». Il poliedrico attore bolognese alternerà i racconti di Bukowsky a canzoni interpretate alla maniera degli chansonnier francesi su un repertorio melodico italiano degli anni ’60 e ’70, accompagnato dalla band della cantautrice napoletana Teresa De Sio. Haber sarà a Jesi qualche giorno prima dello spettacolo perché segue sempre con interesse gli attori emergenti, alla continua ricerca di nuovi talenti. Già noti al pubblico jesino gli attori che si esibiranno sul palco, provenienti dalla scuola di recitazione del regista romano Massimiliano Bruno. Attesa l’esibizione di Francesco Capodaglio, comico di Porto San Giorgio, noto per aver aperto nel 2016 le serate televisive di “Nemico Pubblico” accanto a Giorgio Montanini, altro marchigiano eccellente che sarà a Jesi il 7 settembre.

Ti potrebbero interessare