Jesi-Fabriano

Cinque racconti di Leo Lionni per le proiezioni estive nel cortile della Biblioteca di Staffolo

Oltre a "I cinque Lionni", l'assessorato alla cultura e la Biblioteca propongono anche un dolcissimo film di animazione con protagonisti "Ernest e Celestine"

leo lionni
La raccolta "i cinque Lionni"

STAFFOLO – La Biblioteca Comunale Danti con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Staffolo, organizzerà due serate rivolte ai bambini con la proiezione di animazioni tratte da libri.

Due perle della letteratura per l’infanzia, quelle scelte dagli organizzatori che danno appuntamento con “I racconti sotto le stelle” nella piazzetta della Biblioteca mercoledì 25 luglio e mercoledì 1 agosto. Gli appuntamenti iniziano alle ore 21.15 e sono ad ingresso gratuito. Il primo appuntamento è con “I cinque Lionni”, una raccolta in Dvd, che racchiude cinque storie del grande autore. Guizzino, Federico, Cornelio sono solo alcune delle più belle storie di Lionni, autore olandese, proposte nell’edizione Galucci come film di animazione. La proiezione è consigliata ai bambini fino agli 8 anni. Oltre alla visione del filmato ci saranno anche le letture di Maria Pia Schiavoni.

Il secondo appuntamento è con una storia di tutt’altro genere: nel cortile della biblioteca sarà proiettato il film d’animazione “Ernest e Celestine” del 2012 con la sceneggiatura dello scrittore Daniel Pennac, consigliato ai bambini fino agli 11 anni. La pellicola franco-belga trae ispirazione dai personaggi dell’autrice belga Gabrielle Vincent. Mirabolanti le avvenute dell’orso Ernest e della sua dolcissima amica, la topolina orfanella Celestine. Tra i due nasce una grande amicizia che fa superare alla coppia ogni difficoltà.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare