Jesi-Fabriano

La figlia del Generale Dalla Chiesa a Palazzo dei Convegni

Simona Dalla Chiesa, terza figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha presentato il suo libro "Un papà con gli alamari" accanto ai volontari del presidio jesino di Libera

Palazzo dei Convegni (Foto di repertorio)

JESI – “Un papà con gli alamari” è il titolo del libro presentato ieri sera (16 marzo) a Palazzo dei Convegni. Autrice del libro è Simona Dalla Chiesa, terza figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

dalla chiesa jesi
Il libro di Simona Dalla Chiesa

Presenti oltre all’autrice, l’assessore Luca Butini, la sindaca di Staffolo e docente di storia Patrizia Rosini, autorità militari cittadine e i volontari del presidio Libera “Giuseppe Russo Luzza” di Jesi. Ad organizzare l’evento è stato l’Itis Marconi di Jesi grazie all’impegno di Rita Armati, referente per la legalità del Marconi, in collaborazione con Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio del Comune di Jesi. Sabato 17 marzo infatti, l’evento è stato replicato all’Itis Marconi per gli studenti. “Un papà con gli alamari” non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Generale e Prefetto Italiano Carlo Alberto dalla Chiesa. Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli Rita, Nando e Simona, i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un papà e, insieme, di un eroe.

«Vi voglio bene, tanto, e in questo momento vi chiedo di essermi vicini – scriveva Carlo Alberto dalla Chiesa, nell’aprile 1982 – così come nei mesi e negli anni che verranno. Vogliatevi soprattutto e sempre il bene di ora! Quanto vi ho scritto, l’ho fatto a 7-8000 metri di altezza, in cielo, mentre l’aereo mi portava veloce verso Palermo. Vi abbraccio forte forte, il vostro papà».  A proposito di legalità, mercoledì prossimo Jesi e Chiaravalle ospitano la XXII giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. 

© riproduzione riservata