Sciami di api in centro, doppio intervento dei Vigili del Fuoco

In via Pergolesi a Jesi grazie all'intervento di un apicoltore sono state portate via mentre in via Mura Occidentali, rimasta chiusa al traffico, sono state soppresse

JESI – Vigili del Fuoco impegnati in due distinti interventi, oggi, per far fronte alle segnalazioni di uno sciame di api, in via Pergolesi, e di un nido degli stessi insetti che destava particolare preoccupazione a una famiglia di via Mura Occidentali.

L’angolo di Palazzo Colocci liberato allo sciame

Nel primo caso lo sciame era diversi giorni che stazionava sull’angolo di Palazzo Colocci, all’altezza del negozio della “Casa della Lana”, creando apprensione non solo ai residenti ma anche a quanti si trovavano a passare.

Così intorno alle 13.30 l’intervento, insieme a un apicoltore che è riuscito a prelevarle per la maggior parte grazie al fatto che ha stanato la regina e tutte le altre le sono andate dietro nell’apposita cassetta.

In serata, intorno alle 19.30 i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Mura Occidentali. Qui la situazione era diversa in quanto gli animali erano all’interno di un muro accanto a una finestra e qui avevano stabilito il nido.

Porta Mazzini temporaneamente chiusa al traffico durante l’intervento in via Mura Occidentali

In questo caso si è dovuti ricorrere alla disinfestazione – chiudendo l’entrata – e conseguente soppressione con il liquido insetticida.

Durante l’intervento via Mura Occidentali è rimasta chiusa per un tratto, con un agente della Polizia Municipale a presidiare Porta Mazzini.